Ostia Antica, vota Cartilio: in scena al Teatro romano un comizio elettorale come duemila anni fa
Domenica 23 settembre oltre trenta attori prendono parte alla rappresentazione di un comizio elettorale in abiti d’epoca nel Teatro romano
Ostia Antica – Il Teatro romano si veste dei colori e dei proclami elettorali di duemila anni fa. Domenica 23 settembre, in due diversi momenti della giornata, gli attori dell’associazione culturale Suadela metteranno in scena la campagna elettorale di Cartilio, duoviro candidato al rinnovo della carica.
Ovviamente è uno spettacolo per animare Ostiensa, i ludi ostiensi voluti dalla dirigenza del Parco Archeologico di Ostia e Fiumicino, coincidenti con la seconda delle Giornate Europee del Patrimonio. Con il biglietto di 12 euro valido per visitare la splendida area archeologica di Ostia, si potrà assistere anche alle due rappresentazioni (con inizio rispettivamente alle 11,30 ed alle 16,30) in costumi d’epoca all’interno della incantevole cornice del Teatro Romano.
Per la finzione scenica è la vigilia delle elezioni a Ostia Antica: si rinnovano i duoviri, la magistratura più prestigiosa della colonia ostiense. La campagna elettorale animerà il Teatro, noleggiato per l’occasione da Caio Cartilio, pecunia sua, per raccomandarsi ai propri clientes attraverso la proposta de L’Anfitrione, celeberrima commedia di Plauto.
Cartilio è nato per la politica, già sette volte ha ricoperto il ruolo di Duoviro. Le gesta militari gli hanno guadagnato il soprannome di Poplicola, amico del popolo. Con un simile capitale morale e qualche atto di mecenatismo potrà assicurarsi un altro anno di duovirato. Eccolo al centro del teatro, la toga candida sormontata dal mantello rosso, mentre ammonisce e promette. Lo ascoltano e lo interrogano i cittadini romani che affollano gli spalti, ma solo quelli che non si distraggono con uno spuntino o una sfida a dadi.
“Sulle rappresentazioni teatrali si imperniava gran parte della vita sociale, culturale e politica di Ostia” spiega l’archeologo Alessandro Pirrone, che organizza per Suadela e per il Parco archeologico di Ostia Antica la rievocazione dei Ludi Ostienses. “L’evento perciò ripropone un verosimile episodio di mecenatismo ad opera di uno dei più importanti cittadini della città, Caio Cartilio Poplicola, durante la petitio, ossia la campagna elettorale, che precede una delle sue otto elezioni a duoviro di Ostia. Durante un’attività di ambitus, durante la quale il candidato cercava personalmente il favore della cittadinanza, Cartilius offre spettacoli teatrali ai quali lo stesso uomo politico assiste insieme al suo seguito di clientes” continua Pirrone.
Saranno proposti momenti di danze accompagnate da musiche antiche e una versione ridotta a un’ora della commedia di Plauto intitolata “l’Anfitrione”, il tutto preceduto da un discorso tenuto dallo stesso Poplicola a sostegno della propria candidatura. Sulle gradinate, oltre al pubblico, alcuni rievocatori impersoneranno la comunità di Ostia e alcuni clientes del candidato.
Le rappresentazioni – con più di 30 attori, attrici e rievocatori, con strumenti e abiti fedeli agli originali – si svolgeranno la mattina dalle 11.30 alle 13 e il pomeriggio dalle 16.30 alle 18. I passaggi delle rappresentazioni sono: la Petitio duumviratus (richiesta di voto a duoviro, la Saltatio (spettacolo di danze), l’Amphitruo(la nota commedia di Plauto) e la conclusiva sessione di Saltatio.