Il Vertice |
Cronaca Locale
/

Formia, continua il tavolo tecnico tra Comune e Acqualatina, ieri il terzo incontro

27 settembre 2018 | 15:50
Share0
Formia, continua il tavolo tecnico tra Comune e Acqualatina, ieri il terzo incontro

Durante il tavolo tecnico è stata concordata l’apertura di 2 nuovi cantieri: uno nella zona di San Pietro- San Giulio, l’altro a Largo Paone.

Formia – Si è svolto ieri il terzo incontro del tavolo tecnico Comune di Formia – Acqualatina presso la sede comunale.

Alla riunione hanno partecipato per il Comune di Formia, il sindaco Paola Villa, il delegato al ‘’Ciclo dell’acqua” Orlando Giovannone, l’assessore all’urbanistica Paolo Mazza e il delegato ai rapporti con i cittadini e imprese in merito a manutenzione e decoro urbano Gino Forte, mentre, per Acqualatina erano presenti il direttore tecnico Ennio Cima,  il direttore operativo Giorgio Stagnaro e il responsabile manutenzioni Reti Antonio Raponi.

Si è fatto il punto sia sulle attività in corso per il ripristino delle perdite idriche e fognarie che  sull’attività di ricerca e recupero delle dispersioni idriche nell’ambito cittadino.

La costruzione di nuove linee è attualmente in corso su Via Pientime e Via Balzorile. Si è concordata, inoltre, l’apertura, per la metà del prossimo mese di ottobre, di  nuovi cantieri:

–   nel quartiere San Giulio e parte del quartiere San Pietro precisamente, nella zona dalla rotonda dei Carabinieri lungo l’Appia fino a Via San Pietro e Via Palazzo comprese tutte le strade e traverse intermedie. Nuove tubazioni dotate di innovativi sistemi di controllo dei flussi idrici,  per una lunghezza totale di 3 km di e i cui termini dei lavori è previsto per luglio 2019.

–    nella zona di Via E. Filiberto, da Via delle Fosse a Largo Paone. E’ prevista la realizzazione di nuove linee idriche il cui termine previsto per giugno 2019.

Per entrambi i cantieri, nei prossimi giorni, sarà ultimato il piano della viabilità alternativa che, sarà comunicato ai cittadini prima dell’inizio dei lavori.

Mentre, gli accertamenti eseguiti sull’area del serbatoio Sant’Antonio hanno registrato l’assenza di perdite all’interno dello stesso serbatoio e hanno consentito l’individuazione di una perdita sulle condotte di derivazione. L’intervento di sistemazione in fase di progettazione esecutiva, prevede la realizzazione di un nuovo percorso e la completa  sostituzione delle linee ammalorate a valle del serbatoio.

In merito alla rete di scarico delle acque nere, a partire dalla metà del mese di ottobre e fino al dicembre 2018 sarà ampliata la vasca di sollevamento in piazza Caetani  presso la torre di Mola. L’area interessata sarà limitata all’attuale area pedonale, e non interesserà, ad esclusione della movimentazione dei mezzi d’opera, le strade circostanti.

Sempre nella stessa area del borgo di Mola, entro la prossima settimana, sarà installata la prevista paratia mobile sul canale delle acque bianche. Successivamente, in concomitanza con i lavori di pavimentazione e di illuminazione della parte iniziale della Piazza Purificato, saranno avviati le verifiche sulle linee delle acque bianche e nere degli edifici di Via Abate Tosti lato mare, previo appuntamento con i proprietari  degli appartamenti e delle attività commerciali.

Altri interventi di sostituzione tubazioni di linee idriche, linee di scarico e attivazione di tratte già realizzate, sono state programmate e saranno prossimamente realizzate nella zona di Acqualonga precisamente in Via degli Archi e traverse, Via Faraoni. Altri interventi su Via Vindicio e Via Pietracomposta. Mentre, saranno avviate indagini conoscitive sulle linee idriche presenti all’interno del borgo di Maranola.

(Il Faro on line)