Minturno, al via la campagna di prevenzione “Nastro Rosa 2018”
Lo scopo della campagna è quello di sensibilizzare le comunità circa l’importanza della prevenzione nella battaglia contro il tumore al seno.
Minturno – “Siamo lieti e orgogliosi di ospitare l’apertura della CampagnaNastro Rosa nella Sala Consiliare del Comune di Minturno, a partire dalle 10.30 di domenica 30 settembre.” Lo sottolineano il sindaco Gerardo Stefanelli e l’assessore ai Servizi Sociali Immacolata Nuzzo nel presentare l’importante iniziativa in agenda domenica prossima.
Per l’occasione interverranno il sindaco di Roccagorga Carla Amici, nella qualità di testimonial, il primo cittadino di Gaeta Cosmo Mitrano, al quale passerà il testimone, il presidente della LILT di Latina Alessandro Rossi, il direttore Clinico della Breast Unit di Latina Fabio Ricci, la professoressa Antonella Calogero, dell’Università “La Sapienza”- Polo Pontino, il direttore della Asl di Latina Giuseppe Visconti e il consigliere comunale delegato alla Sanità Franco Esposito.
Sono stati invitati tutti i Sindaci della provincia e le associazioni del territorio comunale. L’evento, curato dall’Assessorato in sinergia con l’addetto stampa della LILT Sandra Cervone, sarà condotto da Mariassunta D’Alessio e verranno lette dall’attrice Veruska Menna testimonianze di vita in merito alla prevenzione dei tumori al seno.
L’importante appuntamento con la “Campagna Nastro Rosa” è una iniziativa promossa dalla Lega per la lotta contro i tumori (LILT-Sezione provinciale) in collaborazione con la Asl di Latina. Lo scopo è quello di sensibilizzare le comunità circa l’importanza della prevenzione nella battaglia contro il tumore al seno. L’iniziativa, che è giunta alla sua 26esima edizione, si svolgerà per l’intero mese di ottobre in contemporanea con più di 70 paesi del mondo.
“Tutti gli aderenti alla Campagna Nastro Rosa 2018 – aggiungono il Sindaco e l’Assessore – si impegneranno a promuovere iniziative finalizzate a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla prevenzione per una diagnosi precoce. In particolare, in segno di adesione, i Sindaci dei Comuni pontini sono chiamati a illuminare di rosa – colore simbolo della lotta contro il tumore al seno – edifici, piazze, monumenti e qualsiasi altro elemento artistico e culturale che faccia parte del patrimonio storico delle città da loro amministrate. Un gesto importante che si inserisce nella battaglia medica e culturale per sconfiggere questa malattia. Infatti, il Castello Ducale di Minturno sarà illuminato di rosa a partire dal 30 settembre.
Chiuderà l’evento di domenica mattina un buffet, per l’allestimento del quale si sono impegnati i titolari delle Pasticcerie Morelli, Vezza, Caruso (Scauri), Cardillo (Marina) e del Conad Margherita di Franco Astone (Scauri).”
“La manifestazione in agenda il 30 settembre – concludono Stefanelli e Nuzzo – rappresenta, dunque, un momento importante nell’ambito dell’azione di sensibilizzazione che da decenni la Lilt pontina svolge sull’intero territorio provinciale insieme alla Asl e alla Breast Unit. Quest’ultima è in grado di fornire un approccio multidisciplinare nel percorso diagnostico e terapeutico di assoluta eccellenza per una patologia oncologica che risulta essere prima per incidenza nella popolazione femminile.
La guaribilità del tumore al seno, grazie alla prevenzione, supera il 90% dei casi. Non va abbassata la guardia e si mira ovviamente a raggiungere il 100%. Una meta che solo tutti insieme potremo raggiungere”.
(Il Faro on line)