Axa, auto ariete contro la banca: portata via la cassa continua
Colpo grosso alla filiale Intesa San Paolo di via Eschilo. Ingente il bottino per la banda dell’auto ariete: supererebbe i 50mila euro
Axa – Hanno usato il furgone come ariete e dopo aver sfondato la vetrata blindata hanno portato via la cassa continua. Il bottino è ingente ed il personale della banca sta ancora effettuando i conteggi. Secondo una prima valutazione supererebbe i 50 mila euro.
Colpo grosso nella notte tra domenica 30 settembre e lunedì 1° ottobre alla filiale della Banca Intesa San Paolo di via Eschilo 186. Intorno alle ore 2,00 una banda di malviventi ha infranto la vetrata blindata che includeva la cassa continua e, una volta sradicata dal pavimento, hanno caricato la cassaforte sul messo usato
Secondo una prima testimonianza la banda era composta da quattro individui ed era organizzata con un furgone bianco usato come ariete. Successivi approfondimenti da parte dei carabinieri, che indagano sul fatto, avrebbero appurato che il veicolo potrebbe essere un pick-up o una monovolume, usato non come ariete ma come traino per scardinare la vetrata agganciata con dei rampini al mezzo. Gli investigatori devono acquisire le immagini del sistema di videosorveglianza per appurare ogni particolare utile per risalire ai responsabili.
Considerata la raccolta degli incassi del fine settimana, un bottino di 50 mila euro viene considerato verosimile, anche se bisognerà attendere i conteggi degli impiegati della banca prima di poter disporre della somma esatta trafugata dai ladri. “Causa rapina la filiale è chiusa”: questo il cartello affisso all’ingresso dell’istituto di credito. Non si sa quando potrà riaprire.
La stessa agenzia di credito il 20 dicembre dello scorso anno aveva subito un furto analogo. Nella notte la banda dell’acetilene aveva riempito di gas il bancomat facendolo esplodere e portando via l’incasso. Secondo gli investigatori a rapinare la banca sarebbero stati due gruppi diversi: le modalità d’azione sono troppo differenti e le bande tendono sempre più a specializzarsi. I lavori per rimettere a posto la filiale si sono conclusi a luglio scorso.