Acilia e Ostia, abbattimento di alberi: settimana di passione per gli automobilisti
Tra le strade interessate all’abbattimento di alberi anche via Bonichi: a rischio il mercato saltuario. Si buttano giù altri platani di corso Duca di Genova
X Municipio – Nuovo piano di abbattimento di alberi sulle strade del litorale. Nella settimana tra l’8 ed il 15 ottobre saranno buttati giù decine di alberi di alto fusto giudicati pericolosi su sette strade tra le più frequentate a Ostia e Acilia.
Nuova fase di abbattimento di alberi ritenuti pericolosi per l’incolumità di pedoni e automobilisti varata dal X Municipio. E, di conseguenza, divieti di sosta e di transito sulle strade interessate dai lavori della ditta incaricata per conto dell’amministrazione.
Il periodo di intervento è compreso tra lunedì 8 ottobre e domenica 15. I lavori verranno effettuati su Corso Duca di Genova (Ostia) in Largo Cesidio da Fossa, via Gino Bonichi, Via di Saponara, via Giovanni Leonardi (Acilia) e in Via di Dragoncello e via Alessandro Ruspoli (Dragoncello).
La Polizia locale gruppo Roma X Mare avvisa gli automobilisti che durante la settimana sulle strade oggetto dei lavori sarà vietata la sosta su entrambi i lati con rimozione dei veicoli e che all’atto dell’intervento il transito sarà a senso unico alternato regolato da movieri sul posto.
Tra le arterie interessate dagli abbattimenti c’è anche via Bonichi dove ogni martedì e venerdì si tiene il mercato saltuario di Acilia. I residenti e gli operatori dei banchi si augurano che gli interventi si svolgano nei giorni più indonei per evitare l’interruzione del servizio commerciale.
Disagi e malcontento si sono registrati già nelle precedenti fasi di rimozione degli alberi, sia in quella della fine del mese di agostoche in quella all’inizio dello stesso mesecon oltre cento fusti abbattuti.
Intanto è polemica sulla qualità dei lavori effettuati su via dei Pescatori durante la settimana passata. A causa della caduta di un grosso ramo, da lunedì 1 ottobre la strada è stata chiusa al traffico e interessata all’abbattimento di alcuni alberi pericolanti. Così spiegava sul suo profilo facebook l’assessore municipale all’Ambiente, Alessandro Ieva: “L’area interessata riguarda Via dei Pescatori in prossimità di Via del Canale della Lingua dove la vegetazione laterale creava un problema di riduzione della carreggiata e limitazione della visibilità stradale”.
Con la riapertura, però, gli automobilisti si sono accorti che il lavoro dei giardinieri del X Municipio è stato effettuato a metà. “5 giorni chiusa via dei Pescatori per sfalcio e le canne stanno ancora così? – domanda Marina Imola del gruppo “Un pino per Castelfusano” – Restringimento carreggiata e alberi capizzati, chi controlla questi fenomeni della botanica e dell’ambiente?”. Le immagini parlano da sé.