L'appuntamento |
Cronaca Locale
/

“Regala la vita”, a Fiumicino tre giornate per donare il sangue

12 ottobre 2018 | 20:05
Share0
“Regala la vita”, a Fiumicino tre giornate per donare il sangue

Tre gli appuntamenti in calendario: 13 ottobre, 17 novembre e 1 dicembre. Per tre sabati, i volontari saranno al Poliambulatorio Asl di Via Coni Zugna

Fiumicino – “Dona il tuo sangue… Regala la vita”. E’ questo il motto che i membri dell’Associazione Gruppo Donatori Volontari Amici del Servizio Trasfusionale dell’ospedale G.B. Grassi di Ostia si sono dati per la tre giorni dedicata appunto alla donazione del sangue che si svolgerà a Fiumicino.

Tre gli appuntamenti in calendario: 13 ottobre, 17 novembre e 1 dicembre. Per tre sabati, i volontari saranno al Poliambulatorio Asl di Via Coni Zugna.

WhatsApp Image 2018-10-12 at 19.05.08

Il sangue e gli emocomponenti sono un’esigenza quotidiana che diventa tragica ogni volta che il sangue manca, non solo in caso eventi eccezionali come terremoti, disastri o incidenti, ma anche e soprattutto nella gestione ordinaria dell’attività sanitaria: nell’esecuzione di trapianti e di vari interventi chirurgici, nei servizi di primo soccorso, nelle terapie oncologiche contro tumori e leucemie, nella combinazione dei farmaci plasmaderivati, chiamati non a caso anche farmaci salvavita, utilizzati per contrastare patologie importanti quali anemie croniche, emofilia, malattie del fegato, deficit immunologici o nella profilassi di infezioni come il tetano e l’epatite B.

Il sangue e i suoi componenti sono quindi presidi terapeutici indispensabili per la vita e purtroppo non sono riproducibili in laboratorio. Ciò significa che non esistono, ad oggi, alternative possibili alla donazione e se vogliamo una Sanità capace di prendersi cura di noi, non possiamo far appello solo sulla scienza e sulla medicina ma serve il contributo di ciascuno.

(Il Faro online)