Calcio amputati, l’Italia al Mondiale in Messico, capitan Messori: “Orgogliosi di quello abbiamo fatto in campo, è un punto di partenza”
Parla il capitano alla vigilia della partenza per il Sud America. Con lui in squadra anche il giovanissimo Marcantognini di 15 anni e il più grande Pier Giardino di 52. Debutto in competizione il 29 ottobre
Il Faro on line – La FISPES – Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali – ha ufficializzato la lista dei convocati che faranno parte della squadra azzurra in occasione dei Campionati Mondiali di Calcio Amputati in programma a San Juan de los Lagos, Messico dal 27 ottobre al 4 novembre prossimi.
Alla seconda edizione della Coppa del Mondo parteciperanno 14 Azzurri, 11 giocatori e 3 portieri.
Le 24 squadre partecipanti sono suddivise in sei gironi. La Nazionale, guidata dal CT Renzo Vergnani, è inserita nel gruppo B insieme a Argentina, Francia e Ghana.
L’incontro Messico – Irlanda aprirà ufficialmente il Mondiale sabato 27 ottobre. L’Italia giocherà la sua prima partita il giorno dopo contro la formazione ghanese al debutto in una rassegna internazionale, il 29 contro il team francese e il 30 contro la squadra argentina.
Passano agli ottavi del 1 novembre le prime due classificate di ciascun gruppo e le quattro migliori terze. I quarti di finale sono in programma il 2 novembre, con le semifinali previste per il 3 e la finalissima fissata per domenica 4 ottobre.
L’Italia ha centrato la qualificazione alla Coppa del Mondo grazie al quinto posto ottenuto agli Europei in Turchia nel 2017. Al Mondiale di quattro anni fa vinto dalla Russia, la Nazionale si era classificata nona.
In vista della partenza per il Messico, la Nazionale ha svolto un periodo di preparazione in altura a Gallio, in provincia di Vicenza.
Alla presentazione ufficiale della squadra a Roma il Presidente FISPES Sandrino Porru ha dichiarato: “Il Mondiale è una bella e grande sfida per tutti ed è il risultato di un lavoro di squadra. Conosco la determinazione di questi ragazzi che ci potranno dare tante soddisfazioni in Messico. Il loro esempio darà l’opportunità a tanti giovani amputati di giocare a calcio in modo più capillare”.
Il Presidente CIP Luca Pancalli dice: “Questa Nazionale è una splendida realtà che spero diventi il sogno di tanti ragazzi. È l’unica formazione azzurra a partecipare ad un Mondiale quest’anno e ne siamo orgogliosi. Ci attendiamo un bel risultato sportivo e stiamo anche lavorando per il riconoscimento della disciplina all’interno dell’organizzazione paralimpica”.
Il CT Renzo Vergnani aggiunge: “Ci siamo preparati bene a quest’appuntamento dopo un ritiro di tre settimane in altura. Il compito sarà difficile, ma sono fiducioso perché i ragazzi sono carichi”.
Le dichiarazioni dei giocatori
Francesco Messori, capitano, 20 anni: “Sono molto orgoglioso di quello che è stato fatto e dove siamo arrivati. Quest’evento è il più importante della nostra vita da giocatori e siamo molto concentrati. Va considerato un punto di partenza per il nostro futuro”.
Pier Gardino, portiere, 52 anni: “Siamo pieni di entusiasmo per quest’avventura. I più giovani sono cresciuti a livello esponenziale dal punto di vista fisico e mentale. Andiamo in Messico consapevoli di poter dare il massimo”.
Emanuele Padoan, centrocampista, 20 anni: “Il nostro girone sarà impegnativo, ma il gioco di squadra sarà la nostra chiave di successo. Il gruppo è solido, ci siamo allenati duramente per andare più avanti possibile nel torneo”.
Lorenzo Marcantognini, attaccante, 15 anni: “A novembre compio 16 anni, sono il più giovane della Nazionale e sono fiero di esserlo. Sono sicuro che il lavoro ed i sacrifici fatti saranno ripagati in campo, noi daremo il massimo”.
Per Cattolica Assicurazioni, partner della Federazione a sostegno dell’attività della Nazionale Italiana Calcio Amputati, parla Emanuela Vecchiet, Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali: “Cattolica Assicurazioni da sempre, ma con particolare intensità da quest’anno, si affianca al mondo dello sport nel suo significato più esteso: è una scelta consapevole che portiamo avanti nella convinzione che lo sport sia uno dei più potenti mezzi di inclusione, aggregazione e coesione sociale. Un patrimonio di valori da cui una società come Cattolica, per identità e tradizione, trae ispirazione non solo a parole ma anche attraverso un impegno concreto come quello preso nei confronti di Fispes. Ci auguriamo che la partecipazione ai prossimi Mondiali sia un’occasione di successo sportivo come il grande risultato ottenuto agli ultimi Europei che ha permesso la qualificazione a questa importante competizione, ma anche di divertimento e di crescita per tutti gli atleti coinvolti”.
La lista dei convocati
Vincenzo De Fazio (ASD Levante C Pelliese)
Mattia Del Pastro (ASD Stampelle Azzurre)
Marcello Cirisano (ASD Stampelle Azzurre)
Pier Mario Gardino (ASD Stampelle Azzurre)
Salvatore La Manna (ASD Stampelle Azzurre)
Luigi Magi (ASD Stampelle Azzurre)
Lorenzo Marcantognini (ASD Stampelle Azzurre)
Ivan Martucci (ASD Stampelle Azzurre)
Francesco Messori (ASD Stampelle Azzurre)
Emanuele Padoan (ASD Stampelle Azzurre)
Daniele Piana (ASD Stampelle Azzurre)
Daniel Priami (ASD Stampelle Azzurre)
Marco Pollicino (ASD Levante C Pelliese)
Riccardo Tondi (ASD Stampelle Azzurre)
I Gironi del Mondiale
Girone A: Messico, Inghilterra, Irlanda, Uruguay
Girone B: Argentina, Italia, Francia, Ghana
Girone C: Polonia, Giappone, Colombia, Costarica
Girone D: Angola, Haiti, Ucraina, Spagna
Girone E: Russia, Brasile, El Salvador, Nigeria
Girone F: Turchia, Stati Uniti, Kenya, Iran
Calendario partite Italia ai Mondiali
Domenica 28 ottobre: Italia vs Ghana alle 20 locali (ore 3 italiane)
Lunedì 29 ottobre: Italia vs Francia alle 16 locali (ore 23 italiane)
Martedì 30 ottobre: Italia vs Argentina alle 17 locali (ore 24 italiane)
Giovedì 1 novembre: ottavi di finale
Venerdì 2 novembre: quarti di finale
Sabato 3 novembre: semifinali
Domenica 4 novembre: finale