Ardea, ancora senza stipendio i dipendenti de ‘L’Igiene Urbana’
Il Sindaco: ‘Un nuovo gestore subentrerà a breve’ – I dipendenti dell’Igiene Urbana: ‘così rischiamo di perdere il posto di lavoro’
Ennesima protesta dei dipendenti della concessionaria comunale per la raccolta dei rifiuti “porta a porta” per il comune di Ardea. Verso le ore 12.00 di ieri mattina, un folto numero di operai della concessionaria Igiene Urbana che portavano al seguito, mogli e figli, si sono recati nella casa comunale dove ad attenderli c’era il sindaco Mario Savarese e la consigliera della Lega Luana Ludovici, quest’ultima,evidentemente, sensibile ai problemi degli operai.
La protesta è scaturita dai mancati stipendi di tre mesi di arretrati. Il sindaco ha rigettato tutte le responsabilità alla concessionaria dagli operai, adducendo che il comune ha pagato tutto, oltre al fatto che la stessa concessionaria per contratto deve anticipare i soldi per gli operai. Purtroppo questa non avviene e gli operai ormai stressati, affamati e senza un soldo in tasca, hanno chiesto aiuto al sindaco, il quale però ritenendo che il problema non è il suo ma della concessionaria, non ha alla fine almeno per il momento, risolto un bel nulla.
A nulla è valsa la mediazione della capogruppo della Lega Luana Ludovici che ha assistito a tutto l’incontro. Il sindaco per poter pagare in conto della concessionaria gli stipendi non percepiti fino ad ora, ha telefonato al suo avvocato di fiducia chiedendogli se gli operai attivando una procedura di sequestro sui soldi che deve avere la concessionaria questi possono essere da parte del comune trasferiti direttamente sui conti correnti dei dipendenti. Il sindaco, dopo aver sentito l’avvocato, entro oggi, venerdì 26 ottobre, si è riservato di dare una risposta e solo nella giornata odierna dovremmo sapere se i dipendenti della concessionaria potranno essere anche per il futuro pagati direttamente dal comune che a sua volta scalerà i soldi dall’avere della concessionaria.
Un’altra situazione che preoccupa i dipendenti comunali è che la società, qualora mantenesse questo comportamento di inadempienza con gli operai, possa essere messa in mora ed allontanata per essere sostituita da un nuovo gestore che ha partecipato alla gara. Se questo dovesse accadere, gli stessi operai potrebbe tutti perdere il lavoro con il subentro del nuovo gestore.
Nuovo gestore che, stando a quanto dice lo stesso sindaco dovrebbe, comunque, subentrare a breve. Intanto, resta una situazione incandescente, ed ancor più crea disagio ai cittadini, una situazione che da qualche mese sembra essere peggiorata con grande preoccupazione del sindaco stesso. Non a caso le discariche a cielo aperto abbondano, come i rifiuti abbandonati in strada e non rapidamente ritirati. “Una situazione – conclude il coordinatore locale della Lega Luana Ludovici – che sembra sempre più che stia sfuggendo di mano non soltanto all’amministrazione comunale ma anche all’attuale concessionaria“.
(Il Faro on line)