verso i lavori |
Cronaca Locale
/

Nuovo porto commerciale a Fiumicino, un altro passo in avanti

28 ottobre 2018 | 09:39
Share0
Nuovo porto commerciale a Fiumicino, un altro passo in avanti

Il Comitato di gestione dell’Autorità portuale ha votato all’unanimità lo scorso venerdì la revisione del POT 2018 -2020

Fiumicino – Il Comitato di gestione dell’Autorità portuale ha votato all’unanimità lo scorso venerdì la revisione del POT 2018 -2020 (Piano Operativo Triennale) che permetterà all’Ente di dar seguito a tutte le iniziative messe in campo per lo sviluppo dei porti del Network e di portare a termine la gran parte delle opere previste nei piani regolatori portuali di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta, così da assicurare al network laziale il tanto atteso “salto di qualità” nel panorama dello shipping mondiale.

A Fiumicino, il progetto comprenderà la costruzione della nuova darsena pescherecci, che sarà parte del futuro porto commerciale. Viene così rispettata la promessa fatta dall’Authority in consiglio comunale nel novembre 2017 nella quale si fissava il 2019 come data di inizio lavori (leggi qui l’articolo)

Tra le iniziative per Civitavecchia è previsto il completamento delle opere relative alle darsene servizi e traghetti (di cui a breve verrà pubblicato il bando di gara per i lavori cofinanziati dalla BEI).

Per Gaeta è stato ribadito il rilancio del settore della cantieristica navale attraverso nuove risorse e il completamento degli interventi di riqualificazione del waterfront e del porto commerciale.

Nell’ambito del POT è stata data anche ampia rilevanza alle ZLS (Zone logistiche Semplificate) che comprenderanno zone portuali e retroportuali dei tre porti del network laziale in vista del prossimo avvio dell’iter amministrativo da parte della Regione Lazio.

(Il Faro on line)