Il Nova Bk Ciampino arresta il “volo” del Basket Serapo 85′

29 ottobre 2018 | 17:26
Share0
Il Nova Bk Ciampino arresta il “volo” del Basket Serapo 85′

Per il Basket Serapo 85′ arriva la prima sconfitta stagionale: 86-82 contro il Nova Bk Ciampino.

Gaeta – Li avevamo lasciati non solo con alle spalle due vittorie  su due – di cui una al cardiopalma – ma anche in testa alla classifica insieme all’Albano. Li ritroviamo sconfitti, con tanto rammarico per una partita giocata sottotono per più di un quarto e mezzo iniziale e per una serie di errori facilmente evitabili.

L’86-82 contro la Nova Bk Ciampino con cui si è conclusa la terza giornata di campionato di Serie C Silver è, infatti, “figlio” anche – ma non solo – di canestri facili sbagliati a ripetizione oltre che, come prevedibile, della sofferenza per la fisicità dei lunghi della squadra locale.

Eppure appena ritrovata un po’ di verve, seppur ancora distante dalle belle prestazioni passate, i biancoverdi erano riusciti a tornare sotto e chiudere al riposo lungo con sole tre lunghezze di svantaggio. Il “misfatto” purtroppo avviene nelle fasi concitate del secondo quarto quando, dopo un’ alterco, Gori entra in campo ponendosi muso a muso con un giocatore biancoverde: la giusta espulsione, di chi poi avrebbe deciso la gara, viene commutata in un fallo tecnico.

La gara va avanti e tra alti e bassi, ma la squadra biancoverde è sempre viva e, a meno di tre minuti dal termine, si trova a gestire 5 punti di vantaggio con l’opportunità di arrotondare ad 8, ma il finale è un’altra storia: due triple consecutive piedi a terra vengono sbagliate, poi tre valutazioni arbitrali che non vedono un solare doppio palleggio del loro play e almeno due contatti dubbi subiti da Papa nella stessa azione, ma vedono il quinto fallo di Leccese, la cui colpa è quella di aver chiuso il fondo ad un avversario ormai in difficoltà. Tutto ciò ha comportato un arrivo in volata che ha premiato la squadra locale brava a sfruttare le sue caratteristiche.

Segnali positivi, comunque, vengono dai giovani, che stanno mettendo sul campo tanta voglia ed intensità.

L’assenza di Niccolai ( due turni di squalifica) pesa ma– fanno sapere dall’ufficio stampa della squadra- ciò non deve essere un alibi. Bisogna lavorare su quello che questa sera non è andato, tanti tiri facili e tiri liberi sbagliati che potevano dare alla gara un’altra inerzia.”

Nova Bk Ciampino – Basket Serapo ’85 86-82 (13-10;37-34;64-64)

Nova Bk Ciampino: Rega n.e., Andreassi, Lattanzi 15, Pierantoni 10, Attianese 7, Sciaudone 3, Gabrielli n.e., Martucci 16, Gori 15, Vanni 2, Manili n.e., Pongetti 18. Coach: Dragone.

Basket Serapo ’85: Di Dia 2, Saccoccio 5, Stravato, Leccese 14, Santaniello, La Mura 15, Papa 11, Valente F. 17, Antetomaso J. n.e. , Antetomaso M. 6, Valente L. 12. Coach: Cianciaruso.

In foto: Francesco Valente. Foto di: Giuseppe Lucreziano.

(Il Faro on line)