Ostia e Acilia, caduta alberi: danni alle auto in sosta. Roma-Lido bloccata
Un albero si spezza e crolla su un’auto sul viadotto Tabacchi, un altro in via di Saponara. Grosso pino sulla recinzione degli Scavi
Ostia – Si è sfiorata la tragedia sul viadotto Attico Tabacchi e in via di Saponara per la caduta di un grosso albero. Su via della Scafa un grosso pino è crollato fortunatamente sulla recinzione degli Scavi e non sulla carreggiata. Le corse sulla ferrovia Roma-Lido sono bloccate tra Porta San Paolo e Acilia a causa della caduta di rami all’altezza di Tor di Valle. Il servizio è ripreso intorno alle ore 13.00.
Ha decisamente nel degrado e nell’abbandono dell’alberata, l’origine del crollo di una pianta sul viadotto Attico Tabacchi. Da anni gli alberi che fiancheggiano il camminamento pedonale non vengono potati né controllati sul loro stato di salute. Così stamattina, intorno alle ore 10,00, sotto la spinta del forte vento, uno dei più alti si è spezzato in due precipitando sulle macchine in sosta nella sottostante via Ammiraglio del Bono.
“Questo è quello che accade dopo le inascoltate segnalazioni sul sito istituzionale per la richiesta manutenzione del verde – denuncia una residente – Vorrei sapere la sindaca e la presidente del municipio si sarebbero comportate se sotto quell’albero ci fossero state le loro auto o loro familiari”. L’immagine è inquietante. Diverse auto in sosta sono coperte da rami e foglie, i danni sono notevoli.
Un platano d’alto fusto si è schiantato su un’auto in sosta in via di Saponara, ad Acilia, davanti la chiesa di San Giorgio. Fortunatamente in quel momento il veicolo era vuoto e non c’erano pedoni sul marciapiedi.
Un altro albero è crollato nella mattinata su via della Scafa, nel tratto in direzione del Ponte, subito dopo la curva di via Guido Calza. Si tratta di un pino che si è abbattuto fortunatamente sul lato della banchina e non sulla carreggiata. Sotto il peso del fusto la recinzione metallica dell’area archeologica ha ceduto come burro.
Sulla ferrovia Roma-Lido il servizio è bloccato dalle ore 11,30 a causa della caduta rami sulla rete elettrica di alimentazione al’altezza della stazione Tor di Valle. Atac conferma: il servizio è sospeso da Porta San Paolo ad Acilia per albero caduto sulla linea aerea. Navette da Magliana ad Acilia. Il servizio è ripreso alle ore 13.00.
GIU’ LE VETRATE DELLA TORRE ACEA
Attenzione perché sotto la furia del vento, che ha toccato punte di 116 km/h di velocità, non sono solo gli alberi. Si segnala, infatti, che diverse vetrate si sono staccate dalla torre servizi Acea, ex serbatoio, precipitando sui marciapiedi di viale della Vittoria e su via Capitan Casella. Prestare la massima attenzione.
Alla Nuova Ostia, presso le case Armellini di via Enea Picchio, la polizia locale è intervenuta per recintare le aree sottostanti ai balconi per il rischio di caduta delle ringhiere pericolanti.