La Polemica |
Cronaca Locale
/

Montino vuole cancellare Casapound. La replica: “Odio e pregiudizio”

1 novembre 2018 | 12:17
Share0
Montino vuole cancellare Casapound. La replica: “Odio e pregiudizio”

Il Sindaco di Fiumicino: “Il problema sono le destre nostalgiche”, Casapound: “Noi facciamo politica alla luce del sole”

Fiumicino –  “CasaPound è un’organizzazione pericolosamente neofascista, che si richiama a un sistema di disvalori contrari alla Costituzione. Per questo andrebbe sciolta, così come Forza Nuova e tutte le altre organizzazioni simili. È stato un gravissimo errore non provvedere a scioglierle e delegittimarle nei cinque anni di governo passato: sarebbe bastato approvare la legge Fiano”.

Lo afferma il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, commentando le dichiarazioni di Bruno Astorre, che a margine di un evento svoltosi a Viterbo aveva detto: “Sò fascisti, è vero, ma dovremmo imitare Casapound per il loro modo di stare in mezzo alla gente”.

“Il problema sono le destre nostalgiche”

Il problema, dunque, sono le destre nostalgiche, non le dichiarazioni del Senatore Astorre – aggiunge Montino -. Le parole di Bruno hanno suscitato molte reazioni non solo tra gli iscritti e i simpatizzanti del Pd, ma anche tra gli amministratori locali. Una frase sicuramente infelice, ma che non bisognerebbe decontestualizzare. Il riferimento non era certo alle idee e ai metodi di Casa Pound, ma alla militanza quotidiana e alla vicinanza con le persone”.

“Questi figuri hanno occupato uno spazio che una parte della sinistra ha colpevolmente lasciato vuoto da ormai troppo tempo. È lo spazio delle piazze, dell’attivismo, accanto alle persone che vivono bisogni quotidiani e chiedono risposte concrete. È quello dei lavoratori, dei precari, delle famiglie, delle periferie e della solitudine, lo spazio storicamente della sinistra che ora loro hanno preso con metodi e contenuti non solo distanti dai nostri, ma contrari, ripeto, alla Costituzione e ai più basilari principi del vivere civile“, prosegue il Sindaco di Fiumicino.

“Come ha definitivamente chiarito Bruno – conclude Montino – bisogna, invece, che la sinistra torni ad avere un ruolo da protagonista e che abbia chiaro il legame indissolubile tra diritti sociali e diritti civili, fondamento di una politica che rispetti tutte le libertà e le tutele sancite dalla nostra Costituzione”.

La replica di Casapaound

Facciamo politica alla luce del sole“. Cosi’, dalla sua pagina Facebook, CasaPound Italia Fiumicino replica al sindaco Montino. “Apprendiamo dalla pagina ufficiale del Sindaco Montino che CasaPound, a detta sua, è un movimento che andrebbe sciolto perché “si richiama a un insieme di disvalori contrari alla costituzione”, afferma CasaPound Fiumicino.

“Vogliamo ricordare che CasaPound Italia non solo ha sempre, e continua tutt’ora, fatto politica alla luce del sole ma che nessun magistrato ha mai solo ipotizzato di procedere al suo scioglimento. Questo dovrebbe essere indicativo non solo per il Sindaco ma anche per tutte quelle persone che ancora alimentano nei suoi confronti, con lo stantio richiamo all’antifascismo militante, odio e pregiudizio“.

(Il Faro online)