Calcio Serie A |
Calcio
/
Sport
/

Lazio, scrollati di dosso con una “Spal…lata” la partita con l’Inter e ricomincia a correre in campionato

3 novembre 2018 | 19:09
Share0
Lazio, scrollati di dosso con una “Spal…lata” la partita con l’Inter e ricomincia a correre in campionato

Domani e giovedì due partite in casa, la prima con la Spal, l’altra con l’Olympique de Marseille. Fare bottino pieno per per ripartire in campionato e proseguire il cammino in Europa League

Calcio – Nei prossimi otto giorni, tre incontri dividono la Lazio dall’ennesimo confronto diretto in casa con un’altra pretendente alla qualificazione in Champions League, il Milan, che sarà in scena all’Olimpico il prossimo 26 novembre, dopo la sosta per la Nazionale.

L’ultima partita di campionato in casa con l’Inter, squadra quest’ultima progettata, sicuramente, per competere con Juve e Napoli per il titolo Italiano, ha fatto riemergere ancora una volta i limiti caratteriali dei giocatori laziali, che stentano a trovare con le grandi squadre, quella mentalità altrettanto vincente, che può permettergli di fare il salto di qualità.

Laddove sulla carta l’avversario è più forte, specialmente, quando si gioca in casa davanti il proprio pubblico, si devono tirare fuori gli “artigli” e combattere con umiltà, carattere e determinazione. Cosa, questa, che i ragazzi di Mister Inzaghi sembrano perdere appena vanno in svantaggio con una formazione che rientra tra le tre/quattro squadre più quotate del campionato. Poi, si può anche perdere se l’avversario è più forte sul campo…ma, sul rettangolo di gioco va”venduta cara la pelle”.

Ed ora c’è la Spal che si presenta alla gara di domenica alle 12.30, con una sequenza numerica inversa rispetto alla Lazio ma, con una caratteristica che l’associa ai bianco celesti: tutte e due le squadre non hanno mai pareggiato, hanno vinto o perso. La Lazio ha vinto 6 volte e perso 4; la Spal ha vinto 4 volte e perso 6.

E’ probabile che Correa partirà dal primo minuto a fianco di Immobile. A centro campo, Cataldi dovrebbe essere la sorpresa che andrà ad occupare la casella di Leiva, ancora infortunato, mentre, in difesa ai lati di Acerbi regista della retroguardia Laziale, si muoveranno alla sua destra Wallace e alla sua sinistra Radu. I laterali di centrocampo a destra Marusic e a sinistra Lulic. Gli interni come al solito, saranno Parolo a destra e Milinkovic a sinistra.

Farris InzaghiS. Inzaghi – “Abbiamo perso la partita con l’Inter che era molto importante, l’abbiamo persa largamente e questo non doveva succedere. Fino al primo gol c’era stato equilibrio, poi dopo la prima rete di Icardi anche un po’ fortuita, nonché la prima palla concessa agli avversari, la squadra ha risentito il colpo. Abbiamo analizzato il tutto, abbiamo avuto una settimana per parlarne e ci siamo presi le nostre responsabilità. Per quanto riguarda la partita di lunedì, probabilmente è vero, gli altri ci credono di più. Bisogna sempre avere il giusto equilibrio, venivamo comunque da tre vittorie e da un’impresa a Marsiglia. Penso che bisogna avere equilibrio quando si vince, quando si perde, e bisogna guardare i fatti e a quello che hanno fatto questi ragazzi negli ultimi due anni. I miei stanno ampiamente meritando il posto in classifica in campionato e in Europa“. Ora c’è la Spal – “Andremo ad affrontare un avversario tosto e forte. Noi unica squadra ad aver battuto sempre le piccole? Ci sono dati, statistiche e numeri. Sappiamo chi andremo ad incontrare, lo scorso anno in casa abbiamo fatto 0-0, poi a Ferrara vincemmo. Tutti hanno visto la partita fatta dalla Spal contro la Roma, hanno vinto meritatamente e non dobbiamo fallire.” Poi il Mister dei bianco celesti si esprime in merito alle critiche fatte alla sua Lazio – “Ognuno fa le proprie analisi. Abbiamo voglia di migliorarci, il primo anno siamo arrivati quinti, lo scorso anno quarti a pari merito con l’Inter. A Roma delle volte si è un po’ eccessivi. Si perde una gara dopo tre vittorie, abbiamo sentito ed ascoltato tanto. Secondo me è una grande dote accettare le critiche che possono aiutare a crescereDopo un quinto posto ed un quarto posto, oltre che la vittoria di Supercoppa, è giusto credere fortemente nella Champions, ci credo io e ci credono i miei ragazzi. Ce la siamo giocata con tutti, in alcune partite siamo stati penalizzati da altri fattori. Ora ci vuole equilibrio soprattutto in questa piazza, tutti gli anni viene fuori un qualcosa per destabilizzare. Secondo me non va bene: il primo anno si è detto che probabilmente io non ero adatto, il secondo anno si è parlato della “sindrome del secondo anno”, ora si sta tirando fuori il fatto di non crederci. Una squadra quarta in classifica, che in Europa è seconda in un girone difficile, dimostra che sta facendo il suo percorso nel migliore dei modi. Siamo arrabbiati per aver perso gli scontri diretti, ma noi ci crediamo: la voglia del gruppo e dello staff tecnico è sempre maggiore

Spal_Mister SempliciSemplici – Affrontiamo una formazione forte, di grande valore, piena di campioni. Dobbiamo tornare la SPAL vista in precedenza sul piano caratteriale per presentarci all’Olimpico e puntare a tornare a casa con un risultato positivo. La Lazio ha tutte le caratteristiche delle grandi squadre e per fare punti servirà dare il massimoValoti purtroppo domenica ha avuto un problema alla caviglia e non è recuperabile. C’è qualche problemino a livello generale, ma speriamo di avere tutti a disposizione, Kurtic e Djourou esclusi. Bonifazi titolare come contro la Roma? È un’ipotesi che prendo in considerazione al pari di tutte le altre scelte che ho a disposizione. Sicuramente valuterò il suo impiego, la sua condizione sta migliorando, ma anche Simic e tutti gli altri difensori sono potenziali titolari. La scelta finale si baserà soprattutto su quello che ho visto in allenamento. Se dovesse giocare Correa trequartista potrebbe ripresentarsi una situazione simile a quella già vista contro la Roma, per cui sarà necessario che ci sia comunicazione tra di noi. Ma dire che Valdifiori o chi per lui debba marcarlo a uomo sarebbe sbagliato. Non è stato così coi giallo rossi ma cercheremo un modo per fermare il nostro avversario tra le linee“.

Probabili Formazioni

Lazio_Schema_3-5-2LAZIO (3-5-2): Strakosha; Wallace, Acerbi, Radu; Marusic, Cataldi, Parolo, Milinkovic-Savic, Lulic; Correa, Immobile.

All. S. Inzaghi

Indisponibili: Badelj, Leiva

Squalificati: —–

Schema_3-5-2_altra squadraSPAL (3-5-2): Milinkovic-Savic; Felipe, Vicari, Cionek; Lazzari, Missiroli, Valdifiori, Everton Luiz, Fares; Petagna, Antenucci.

All. Semplici

Indisponibili: Kurtic, Djourou, Valoti

Squalificati: Schiattarella

(IL Faro on line)