Donatori di sangue, la carica dei quattromila: Ostia trasfonde Roma
Con circa quattromila sacche l’anno raccolte, l’associazione donatori amici del Grassi soddisfa i bisogni di svariati ospedali
Ostia – Con quattromila donatori e un coordinamento fatto da una cinquantina di volontari la onlus Donatori Amici del Servizio Trasfusionale del G.B. Grassi è senza meno uno dei gruppi più importanti e utili non solo del litorale ma anche di Roma. Basti dire che quasi la metà del sangue raccolto nel centro trasfusionale di via Passeroni è in sopravanzo rispetto ai bisogni locali e prende la via degli ospedali romani.
Ha avuto il benefico effetto di una scossa il seminario tenutosi martedì 6 novembre a cura dell’Associazione Gruppo Donatori Volontari Amici del Servizio Trasfusionale dell’ospedale G.B. Grassi di Ostia. Una cinquantina tra volontari, rappresentanti dei comitati di quartiere e delle associazioni imprenditoriali ha seguito con impegno ed interesse il programma della giornata nata per ribadire l’importanza dell’educazione alla cultura della donazione e delle manovre salvavita. Tra i presenti anche la responsabile dell’URP della Asl Roma 3, Carla Scarfagna, che ha raccolto l’invito lanciato all’istituzione sanitaria locale di diffondere nelle sedi opportune le informazioni relative alla donazione di sangue.
Giuseppe Di Lorenzo, presidente dell’associazione, ha animato l’introduzione ai lavori, richiamando l’orgoglio di far parte della squadra che si distingue per continuità e attaccamento alla mission. Il risultato di circa quattromila sacche raccolte in un anno, per il 40% distribuito anche agli ospedali di Roma, è lusinghiero di estremo valore ma, sottolinea Di Lorenzo, “è importante dare continuità all’azione e avvicinare i giovani a questa nostra missione”. “La diffusione della cultura della donazione come momento indispensabile sul piano sanitario oltre che di altruismo e di partecipazione sociale – segnala Di Loreno – garantisce un futuro al nostro impegno”.
Nel corso del seminario , dopo il saluto della responsabile ad interim del Servizio trasfusionale del Grassi, dottoressa Giuseppina De Rosa, si è affrontato il tema de “Il sangue: l’amico necessario” illustrato dalla dottoressa E. Ravazzolo anche attraverso l’ausilio di uno specifico video, e delle prime manovre salvavita presentate dal dottor Flavio Pagano istruttore della Croce Rossa.
Il prossimo appuntamento dell’associazione è con il “Dona… day“ il prossimo 15 dicembre.