Infernetto, bollette anomale sui consumi idrici
Dibattito scatenato sui social tra utenti che lamentano bollette anomale e prezzi alle stelle in corrispondenza con il cambio dei contatori
Infernetto – Divampa sui social il dibattito sulle bollette anomale dei consumi idrici che in questi giorni vengono recapitate agli utenti della zona. I clienti del servizio pubblico lamentano cifre astronomiche in coincidenza con il cambio dei contatori da parte dell’azienda erogatrice.
“Mi è arrivata una bolletta di acqua di 890,00 euro – esordisce così in un post di lunedì 12 novembre una consumatrice – Mai accaduto, ma la cosa strana è che, stamattina casualmente c’erano degli operai davanti a dei contatori su via Cilea, mi sono fermata per chiedere informazioni e c’era un signore che chiedeva spiegazioni come me per aver ricevuto anche lui una bolletta di 600,00 e mi informava anche che anche sua suocera di 650,00. La bella sorpresa di stasera è che hanno sostituito in mezza mattinata tutti i contatori. Che ora partono da zero”. La comunicazione della donna ha scatenato un putiferio: decine di utenti si sono accodati segnalando le anomalie delle quali sarebbero stati vittime.
“Anche a me è arrivata una bolletta di acqua di 700 euro. Mi sembra assurdo: cosa si può fare?” chiede Mirela. “Purtroppo – aggiunge Francesca – anche noi stessa sorpresa , idem mia mamma. Avevo chiamato l’Acea per chiedere una verifica del contatore e mi hanno mandato i moduli per fare la richiesta formale. Stamattina hanno cambiato il contatore. Se prima avevo sospettato una fatturazione errata adesso iniziò ad avere seri dubbi”. C’è chi sottolinea che per chiedere la verifica sul corretto funzionamento del contatore dovrà spendere 60 euro. “Quando cambiarono il contatore – osserva Katiuscia – la brutta sorpresa arrivò anche a noi: 1400 euro. Contestammo immediatamente la fattura. Dopo un po’ di tempo siamo tornati allo sportello e ci hanno detto che c’era stato un errore nella trascrizione dei numeri del contatore hanno emesso una nuova fattura. Ma per tutto questo abbiamo penato un bel po’”.
“Anche a noi – aggiunge Gianna – è arrivata una bolletta anomala che corrisponde all’importo pagato per un intero anno: 450,00 €. Ho intenzione di consultare l’Unione consumatori”. “Oddio a me 1340 euro: uno sproposito!” esclama Marina. “2.220€ in un ufficio a via Giulio Bertoni” indica Tony. E Daniela contesta: “Noi abbiamo ricevuta la bolletta venerdi: 1456 euro”. Paola riferisce un particolare prezioso sulla sua esperienza personale: “Anche a mia madre e’ arrivata bolletta con importo enorme dopo sostituzione contatore. Abbiamo chiamato Acea e verificando la foto del contatore di cui loro sono in possesso abbiamo appurato che erano state invertite le cifre. Chiamate e chiedete la lettura da foto. Comunque a questo punto c’è del marcio”. Anche Pina ha il suo metodo: “Io sto prendendo una sana abitudine ogni arrivo di bolletta,leggo se è tutto.ok; prendo la misura dal contatore e invio ultima numerazione dopo bollette smisurate, oggi 78€, il mio vicino 2 persone in casa 1000€.” Loredana aggiunge: “Anche a noi é arrivata l’anno scorso una bolletta assurda di 1500€ dicendoci che c’era una perdita. Fatti i controlli dovuti a nostre spese, perdita non trovata, hanno rateizzato il tutto. Ed una tantum continuano ad arrivare! Disperati!”.