Il Fatto |
Cronaca Locale
/

Ladispoli, al via il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

20 novembre 2018 | 12:00
Share0
Ladispoli, al via il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Rispondere alle interviste e compilare il questionario è, per le famiglie campione, obbligo di legge

Ladispoli – Il 1° ottobre 2018 è partito il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Le famiglie-campione, di Ladispoli, individuate dall’Istituto Nazionale di Statistica Istat, appartenenti sia alla rilevazione areale sia alla rilevazione da lista, possono compilare il questionario, oltre che online, anche presso il Centro Comunale di Rilevazione istituito presso gli uffici dell’Anagrafe nei giorni martedì e giovedì dalle ore 9:30 alle ore 12:00.

Le famiglie campione della rilevazione areale sono quelle dimoranti nei condomini nei quali è stata affissa la locandina informativa del Censimento e nelle cui cassette postali sono state lasciate lettere informative nelle quali sono spiegate le modalità di svolgimento e l’avviso della successiva visita di un rilevatore.

Queste famiglie, come fanno sapere da piazza Falcone, devono preferibilmente contattare il rilevatore al numero di cellulare riportato nella locandina o chiamare l’Urp allo 06 992 31 213 – 06 992 31 310. Le famiglie possono compilare il questionario anche presso la propria abitazione, insieme al rilevatore, munito di apposito cartellino di riconoscimento con timbro del Comune.

Le famiglie scelte come campione hanno ricevuto a casa una lettera individuale, nella quale sono presenti credenziali e password per la compilazione del questionario. Chi non ha ancora provveduto alla compilazione del questionario riceverà la visita di un rilevatore o dovrà preferibilmente contattarlo al numero di cellulare riportato nella lettera, oppure chiamare l’Urp allo 06 992 31 213 – 06 992 31 310. Queste famiglie possono compilare il questionario on line anche in modalità autonoma, accedendo tramite le credenziali ricevute.

Sul portale istituzionale dell’IStat (www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni) i cittadini potranno prendere visione di tutte le modalità di svolgimento della rilevazione e della normativa di legge. Va ricordato che il Censimento è istituito nell’interesse della collettività e rispondere alle interviste e compilare il questionario è, per le famiglie campione, obbligo di legge.

L’ufficio anagrafe del comune di Ladispoli, fino al giorno 20 dicembre, rimarrà chiuso nei giorni martedì e giovedì, esclusivamente dalle ore 9:30 alle ore 12:00.

(Il Faro online)