Ostia a tavola, incontri con gli autori e con i sapori della tradizione

23 novembre 2018 | 11:41
Share0

Ostia a tavola è la nuova associazione che propone degustazioni gratuite di prodotti ittici di stagione al termine delle presentazioni di autori letterari

Ostia a tavola ovvero una nuova ristorazione da operatori della tradizione gastronomica locale. E’ il  claim dell’omonima associazione che riunisce alcuni tra i più antichi ristoratori del mare di Roma e che si propone al pubblico in occasione della serie invernale di Ostia incontra l’autore, rassegna in corso dal 17 novembre fino al 16 febbraio (qui puoi consultare il programma).

Sono già diversi i ristoratori che aderiscono all’associazione che propone la valorizzazione dei prodotti ittici della filiera corta: grazie ad un accordo con la flottiglia del Borghetto di Ostia e del Porto-canale di Fiumicino, sarà presentato alla clientela  del pescato stagionale a km zero. “E’ un’operazione non solo di promozione della genuinità del prodotto – ci tiene a sottolineare Massimo Muzzarelli, presidente di “Ostia a tavola” – ma di diffusione di una cultura rispettosa dell’ambiente e dei suoi cicli. Il mare, come ben sappiamo, non è una risorsa inesauribile e, anzi, mostra segni di malessere che abbiamo il dovere di tenere in considerazione. Proponendo informazioni sulla stagionalità e sulla tipicità dei prodotti ittici locali e presentandoli in preparazioni originali e genuine, facciamo bene all’ambiente e all’economia del territorio”.

La sinergia elettiva di Ostia a tavola è quella con il mondo della cultura e, più in particolare, con la rassegna Ostia incontra l’autore. Ad ogni conclusione della presentazione dei volumi, saranno proposte degustazioni tipiche gratuite accompagnate dalle proposte dell’azienda vinicola Federici e in partnership con gli sponsor dell’iniziativa Icaffè. Sanges, Algida, Icafood Crik&crok.

AMORI

Sabato 24 novembre, dalle ore 10.30, il programma di Ostia incontra l’autore propone Cinzia Giorgio che, presso il V-Lounge Beach in lungomare A. Vespucci 62, presenterà “Amori reali”: da Cesare a Cleopatra a Maria Antonietta fino ai giorni nostri con il principe William e Kate Middleton tutte le grandi passioni che hanno fatto la storia.