Scuola Corbellini a Ponte di nona, entrano i topi ed escono gli alunni

23 novembre 2018 | 16:04
Share0
Scuola Corbellini a Ponte di nona, entrano i topi ed escono gli alunni

Protestano le mamme, che non hanno mandato i figli in classe. Sotto accusa il mancato svuotamento dei cassonnetti.

Roma – Una “batteria “ di cassonetti con l’immondizia accatastata, nauseabondi e sporchi, a pochi metri dall’entrata della scuola Corbellini, a Ponte di Nona. Forse è stata questa la prima “succulenta” esca per i topi, fatto sta che da tempo la situazione sta peggiorando.

Negli ultimi giorni gli avvistamenti di roditori dentro al plesso scolastico che ospita le scuola materna ed elementare si sono moltiplicati. Non solo escrementi e tracce organiche del passaggio degli animali, ma vere e proprie passeggiate sui cornicioni delle finestre, incursioni nelle aule, spostamenti nei giardini.

E le mamme non ce la fanno più: “Sono una mamma molto preoccupata di un bambino di 10 anni – racconta una di loro -. Non è possibile mandare i nostri bambini nella scuola di via Corbellini facente parte dell’ Istituto Giuseppe Impastato, e stare tranquille; il problema si era proposto già anni fa, ed oggi ci risiamo. Il paradosso è che la scuola è rimasta aperta nonostante la derattizzazione non abbia dato i suoi frutti. I topi continuo a girovagare per la scuola anche in presenza dei bambini”.

Una situazione che coinvolge, come detto, non solo l’Istituto in sé ma la pulizia del quartiere, con particolare riferimento alla raccolta dei rifiuti accanto al plesso.

Oggi alcune mamme non hanno mandato i loro figli in classe, domani alte hanno manifestato la stessa intenzione. Ed è in arrivo una protesta formale, con tanto di manifestazione.