GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE |
Pallavolo
/
Sport
/

Le campionesse del volley, in difesa della donna

25 novembre 2018 | 12:53
Share0
Le campionesse del volley, in difesa della donna

In uno spot che sta girando in queste ore, anche sui social, le campionesse tricolori si fanno portatrici del messaggio più importante. Stop alla violenza. E invitano donne, uomini e bambini a dire no.

Il Faro on line – #Unapartitaditutti. Questo è l’hashtag che accompagna il messaggio lanciato dalla Nazionale italiana di pallavolo, insieme al Dipartimento per le Pari Opportunità.

Nella Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne anche le giocatrici vicecampioni del mondo scendono in campo. Sotto rete. E richiamano in adunata tutti. Scandendo parole e descrizioni di una situazione tragica, quale può essere quella vissuta da una donna vittima, il capitano Cristina Chirichella e la rivelazione azzurra, Paola Egonu scandiscono il loro pensiero, in difesa di tutte le donne: “Per alcune donne vincere un incontro non è un gioco. Per alcune donne uscire a testa alta è non aver paura. Ogni donna ha una partita da vincere, ma ce n’è una più difficile delle altre…”. E’ un dialogo quello che si instaura tra le due. Egonu risponde: “Quella contro la violenza..”.

E nello spot che sta andando in onda in queste ore, anche sui social, risponde il pubblico. Donne, uomini e bambine. E’ stato ideato in collaborazione con Rai e Governo, per sensibilizzare le persone a lottare contro questa piaga sociale. Si alzano in piedi tutti e accettando la sfida, dagli spalti. Quella di scendere sotto rete per dire di no. Quella di scendere nella lotta. Non è possibile che una donna, come nessun altro essere vivente, sia vittima di violenza. E stanno al fianco di chi ne è vittima.

E’ una partita che riguarda tutti allora. Nessuno escluso. La donna genera la vita e la illumina, intorno a sé. Per tutti. E lo sport accetta di difenderla. Insieme alle sue campionesse. Il numero da chiamare in aiuto è il 1522.

Di seguito, il video promozionale, postato sulla pagina ufficiale Youtube di Palazzo Chigi : https://www.youtube.com/watch?time_continue=4&v=PNRzfHbIDrs