Ostia, Babbo Natale rischia l’arresto per abusivismo
I vigili urbani sanzionano Babbo Natale per abusivismo a via dei Misenati. Rischia la denuncia penale
Ostia – Babbo Natale rischia l’arresto a via dei Misenati. La casetta gonfiabile è abusiva e le emissioni musicali non autorizzate: per questo motivo le conseguenze potrebbero essere penali.
Non è uno scherzo. È successo veramente nel pomeriggio di oggi, sabato 8 dicembre, in via dei Misenati. È qui che l’associazione del Centro storico Ostiamor ha allestito, oltre agli addobbi natalizi, anche la casetta di Babbo Natale, un gonfiabile di 2 metri per 2 che serve a Babbo Natale in persona a ricevere le letterine dei bambini.

La casetta gonfiabile di Babbo Natale oggetto del presunto abuso
Intorno alle 17.30, però, succede l’impensabile. Una pattuglia di vigili urbani del gruppo Roma X Mare si presenta al panciuto personaggio con la barba per contestare l’abusivismo. Non è chiaro se l’illegalità riguardi la mancata autorizzazione per l’istallazione o se sia per l’emissione delle tipiche musiche natalizie.
Fatto è che il presidente di Ostiamor, Italo Mannucci, è costretto a declinare le sue generalità. Verrà raggiunto a domicilio dalla relativa sanzione. In caso di denuncia penale ha già incaricato l’avvocato Domenico Stamato di tutelarlo in sede giudiziaria.
“Come Ostiamor – spiega Mannucci – abbiamo fatto tutte le richieste del caso e infatti abbiamo ottenuto i permessi per la posa delle luminarie. Per il gonfiabile di Babbo Natale c’è bisogno del parere della Soprintendenza Architettonica capitolina e ci dicono che servono 60 giorni. Giudicate voi se si tratta di una struttura edilizia o di una istallazione che possa mortificare il valore architettonico dei luoghi“. Intanto dal X Municipio continua il silenzio sulla sorte del bando per l’allestimento di mercatini natalizi.