Ricette natalizie

Il colore e il sapore delle ricette natalizie semplici e sane

14 dicembre 2018 | 13:45
Share0
Il colore e il sapore delle ricette natalizie semplici e sane

Arrivano le abbuffate e i chili in più delle feste. Ecco le alternative che si possono trovare in cucina

Cucina e Sapori – A Natale sulle tavole non manca mai il tocco di colore nei piatti, e tanti sono i colori che lo rappresentano, dal classico rosso, all’oro, il verde, il bianco. Li ritroviamo tutti in queste ricette che vi proponiamo, fresche e salutari ma anche tanto saporite che rendono più vivace e allegra la tavola. Ovviamente si va controcorrente rispetto alle grandi portate di piatti mastodontici e succulenti che le grandi occasioni impongono. Però si possono usare gli stessi ingredienti creando piatti più creativi e gustosi.
Presentiamo due ricette contenenti alcuni di questi ingredienti più tipici utilizzati durante le feste natalizie: il salmone, le noci, le mandorle, le arance e il melograno.
Tutti prodotti spesso proposti in cucina in questa parte dell’anno. E’ risaputo che durante le feste si consumi tanta frutta, soprattutto frutta secca, molto salutare per il sistema immunitario, e non piu’ come semplice fine pasto ma come parte integrante del piatto principale. Questo fa si che si possa creare un menù più ricco di proprietà benefiche e più stimolante esteticamente.

natale2

Filo comune delle due ricette: il melograno

In entrambe le ricette proposte è presente il melograno, questo perché si presta ad essere utilizzato sia in quelle salate che dolci. Da’ colore e luce al piatto, anche se, usato solo con i chicchi, può risultare fastidiosa la masticazione. Spesso se ne estrae il succo per produrre delle riduzioni o emulsioni.
Indubbiamente ha degli enormi benefici sulla salute. Addirittura viene chiamato anche “superfood” o alimento-farmaco. Ha proprietà antiossidanti, antitumorali, anticoagulante, gastroprotettivo, idratante, antimicotico, antibatterico e vasoprotettore. In rubrica ne parleremo in maniera più approfondita in altra occasione, ma in questo caso è utile capire come utilizzarlo in cucina: la cosa certamente più scomoda è sbucciarlo. Gli utensili da cucina che servono sono coltello e cucchiaio. Dopo aver diviso ed inciso il melograno, è sufficiente batterlo con un pò di forza per separare i chicchi dalla buccia. Ecco perchè è più corretto dire “sgranare il melograno”, più che “sbucciare il melograno”. Il suo sapore è accentuato in ricette dove serve acidità per completetare il piatto. Molto spesso viene abbinato al pesce e a vegetali.

natale3

Trancio di salmone su letto di arance e melograno

Il salmone al forno è un secondo piatto di pesce sano e leggero. Ci sono infiniti modi per prepararlo. Il metodo migliore dipende dai gusti personali, periodo dell’anno e quindi da quali ingredienti stagionali sono disponibili. Il melograno dà quel tocco di freschezza e brio, la mandorla la croccantezza, l’arancia è per l’aroma e per sgrassare il salmone. Questa ricetta è facile e veloce: tra i 15 e 20 minuti in forno per una pietanza gustosa e di grande effetto.
Ingredienti per 4 persone:
4 tranci di salmone,
1 arancia,
1 cipolla bianca
1/2 melograno sgranato
sale q.b.
olio q.b.
1 cu.cno di zucchero
foglie di misticanza e scaglie di mandorle per decorazione

natale4
Preparazione:
Cuocere in forno il salmone tagliato in 4 tranci su di una leccarda con carta forno e con un filo d’olio a 200 C° per 20-25 min. Poi in una padella, e caramellare la cipolla tagliata a julienne con olio, sale e lo zucchero. Aggiungere l’arancia ben lavata e tagliata a fette sottili e saltarla velocemente, avendo cura che non si ammorbidisca eccessivamente. Impiattare con le arance e la salsa sul fondo, adagiare il trancio di salmone e decorare con scaglie di mandorle sul salmone , le foglie di misticanza ai lati e una pioggia di chicchi di melograno.

natale5natale5

Insalata di Natale

Composta da ingredienti piuttosto comuni che insieme però danno vita ad un mix di sapori e consistenze irresistibili. Anche se insolita ben si presta ad essere presentata in un’occasione così particolare come le feste natalizie. Una ricetta semplice che però fa fare un figurone. I protagonisti? Melograno, noci , cachi e radicchio.

Ingredienti:
Valeriana, radicchio rosso, noci, melagrana, cachi (cachi mela), parmigiano, aceto balsamico di modena, olio evo, succo d’arancia, sale e pepe.

natale6

Preparazione:
Lavare e asciugare per bene la verdura in foglie. Mettere in una bella ciotola la valeriana, e il radicchio rosso tagliato a striscioline; aggiungere i gherigli di noci, i chicchi di melograno e il cachi tagliato a cubetti.
Preparare il condimento versando in un contenitore l’aceto balsamico, l’olio , il succo di arancia, sale e pepe: mescolare bene fino ad ottenere una emulsione omogenea. Condire l’insalata e mescolare delicatamente. Spolverare con scaglie di parmigiano e servire.

natale7

Un ottimo abbinamento cibo-vino, nel rispetto delle caratteristiche organolettiche e della festa comandata non puo’ che essere un Prosecco DOC di Valdobbiadene, uno spumante brut, che oramai sempre più spesso si abbina al pasto , in particolar modo al pesce. Per chi non adora le bollicine invece si può consigliare un vino bianco fermo, l’Albana di Romagna DOCG, amabile con un gusto armonico e avvolgente.

natale8

Le varianti a queste due ricette sono molteplici, bastano fantasia e passione per creare secondo i propri gusti qualcosa di indimenticabile che renda uniche le nostre feste! E che sia un natale più allegro, gustoso e leggero per tutti!

(Il Faro on line)