Arriva la neve anche al sud, ecco dove

16 dicembre 2018 | 17:56
Share0
Arriva la neve anche al sud, ecco dove

Una nuova fase di maltempo, anche acuto sta iniziando sull’Italia a partire dal Nord ma le conseguenze sul territorio nazionale saranno davvero le più diverse

Una nuova fase di maltempo, anche acuto sta iniziando sull’Italia a partire dal Nord ma le conseguenze sul territorio nazionale saranno davvero le più diverse. Avremo piogge, temporali, grandinate e anche delle nevicate fino a quote pianeggianti, il tutto condito da forti venti ciclonici. In questo approfondimento ci occuperemo prevalentemente della giornata di lunedì quando il vortice ciclonico si sarà spostato verso le regioni centro meridionali.

Previsione per lunedì

Sull’Italia agirà un profondo minimo di bassa pressione alimentato da correnti fredde di provenienza continentale che entreranno in contrasto con aria piuttosto mite proveniente dal Mediterraneo centrale. Lo scontro sarà acceso, il vortice agirà su due fronti, mentre il ramo freddo sarà sul medio alto Adriatico quello caldo sarà sulle regioni tirreniche meridionali. Il versante tirrenico centrale si troverà sottovento fin dalla mattina e i fenomeni saranno deboli seppur nevosi fino a quote relativamente basse in Toscana, fiocchi potrebbero cadere misti a pioggia anche sotto i 200m.

Neve abbondante invece interesserà tutto l’Appennino Emiliano romagnolo e quello marchigiano anche qui fino a bassa quota, anche in piano sulle province di pianura emiliane e romagnole, oltre 700m in Umbria, ancora più in alto su Lazio e Abruzzo interessati ancora dal ramo caldo. Forti temporali interesseranno nel contempo il basso versante tirrenico tra Campania e Calabria con possibili grandinate. Sul resto della penisola condizioni di maggiore variabilità con aperture sempre più ampie a nord del Po.

Nelle ore pomeridiane il fronte freddo scivolerà di latitudine andando ad interessare gradualmente il resto del Centro. Fenomeni rilevanti, nevosi fino a quote collinari o anche basse interesseranno Marche, Abruzzo, Umbria e interne laziali mentre forti temporali colpiranno ancora il basso Tirreno. Ultime nevicate interesseranno la Romagna mentre il versante tirrenico centrale sarà più sottovento. Verso sera ancora piogge e nevicate su Abruzzo, Molise, Campania fino a quote collinari, forti temporali sulla Sicilia. Attenzione anche ai venti che soffieranno forti a rotazione ciclonica, in particolare le raffiche di maestrale potranno raggiungere i 100km/h sulla Sardegna, 70/80km/h sul basso Tirreno.