Fiamme Gialle, il Collare d’Oro ai campioni mondiali di canottaggio
Un quattro di coppia da favola ha ricevuto il riconoscimento al Coni. Dopo la cerimonia, gli atleti gialloverdi sono rientrati a Sabaudia per gli allenamenti
Il Faro on line – Giacomo Gentili, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Filippo Mondelli sono stati insigniti dei Collari d’Oro al merito sportivo, la massima onorificenza dello sport italiano.
La cerimonia si è svolta a Roma, nell’Accademia di Scherma, anche nota come Casa delle armi, al Foro Italico.
A fare gli onori di casa il Presidente del Coni, Giovanni Malagò e il Presidente del CIP, Luca Pancalli.
Presente alla consegna dei riconoscimenti, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Giancarlo Giorgetti che, nel suo intervento, ha portato i saluti del Premier Conte il quale non ha potuto presenziare alla cerimonia a causa di impegni istituzionali.
I quattro canottieri gialloverdi, in divisa della Guardia di Finanza, visibilmente emozionati, al momento della consegna del Collare d’Oro, sono stati accolti con scroscianti applausi dal pubblico presente.
Giacomo, Luca, Andrea e Filippo sono stati premiati con questa importante onorificenza dopo che lo scorso settembre, a Plovdiv (BUL), si sono laureati campioni del mondo in quattro di coppia senior. Un risultato eccezionale, arrivato dopo quasi vent’anni dall’ultima volta che un quattro di coppia azzurro è salito sul gradino più alto del podio.
I quattro giovani atleti delle Fiamme Gialle, ricevuto il Collare d’Oro, sono rientrati subito a Sabaudia per riprendere il raduno olimpico in svolgimento in questi giorni nella città pontina in riva al lago di Paola.