PREMIO AI MIGLIORI |
Sport
/

Fiamme Gialle, il Collare d’Oro ai campioni mondiali di canottaggio

21 dicembre 2018 | 06:05
Share0
Fiamme Gialle, il Collare d’Oro ai campioni mondiali di canottaggio

Un quattro di coppia da favola ha ricevuto il riconoscimento al Coni. Dopo la cerimonia, gli atleti gialloverdi sono rientrati a Sabaudia per gli allenamenti

Il Faro on line – Giacomo Gentili, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Filippo Mondelli sono stati insigniti dei Collari d’Oro al merito sportivo, la massima onorificenza dello sport italiano.

La cerimonia si è svolta a Roma, nell’Accademia di Scherma, anche nota come Casa delle armi, al Foro Italico.

A fare gli onori di casa il Presidente del Coni, Giovanni Malagò e il Presidente del CIP, Luca Pancalli.

Presente alla consegna dei riconoscimenti, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Giancarlo Giorgetti che, nel suo intervento, ha portato i saluti del Premier Conte il quale non ha potuto presenziare alla cerimonia a causa di impegni istituzionali.

I quattro canottieri gialloverdi, in divisa della Guardia di Finanza, visibilmente emozionati, al momento della consegna del Collare d’Oro, sono stati accolti con scroscianti applausi dal pubblico presente.

Giacomo, Luca, Andrea e Filippo sono stati premiati con questa importante onorificenza dopo che lo scorso settembre, a Plovdiv (BUL), si sono laureati campioni del mondo in quattro di coppia senior. Un risultato eccezionale, arrivato dopo quasi vent’anni dall’ultima volta che un quattro di coppia azzurro è salito sul gradino più alto del podio.

I quattro giovani atleti delle Fiamme Gialle, ricevuto il Collare d’Oro, sono rientrati subito a Sabaudia per riprendere il raduno olimpico in svolgimento in questi giorni nella città pontina in riva al lago di Paola.