EPIFANIA |
Cronaca Locale
/

Arriva la Befana: tutti gli eventi del litorale romano

3 gennaio 2019 | 11:08
Share0
Arriva la Befana: tutti gli eventi del litorale romano

La novità assoluta è l’attesa della Befana dormendo nel Teatro del Lido. I mercatini, la comicità, i dolciumi negli appuntamenti in programma

Ostia – Stavolta la Befana i bambini potranno aspettarla fisicamente durante tutta la notte al Teatro del Lido, attrezzato per l’occasione. E non solo.

E’ questa la novità più simpatica tra gli aventi legati all’Epifania e all’arrivo della Befana sul litorale romano. Nel fine settimana che chiude le feste natalizie, anche sul Mare di Roma non mancano manifestazioni e mercatini, per rivivere la ricorrenza dell’Epifania, la festa più amata dai bambini, che è da sempre anche un’occasione per fare beneficenza e mostrare vicinanza alle persone malate e indigenti.

Una Befana originale attende i bambini di tutte le età, ospiti del Teatro del Lido, per partecipare alla due giorni: “La Befana vien di Notte” a cura di Catia Castagna. L’appuntamento, giunto alla sedicesima edizione si arricchisce quest’anno di una novità, oltre agli spettacoli teatrali e all’animazione per grandi e piccini, ci sarà una possibilità speciale per 50 bambini: passare la notte all’interno del teatro per aspettare la Befane e trascorrere la notte più magica dell’anno in compagnia di personaggi da fiaba, racconti e attività tutte per loro. A partire dalle 19,00 del 5 gennaio e fino alle 10.00 del 6, si susseguiranno una serie di magici accadimenti: mangiafuoco, befane, proiezioni, racconti e il circo delle nuvole di Gek Tessaro, per una notte dell’epifania indimenticabile.

49778919_1967145846715226_4487943947590565888_n-212x300

Il 5 gennaio L’Associazione Decimo Solidale, ha organizzato, dalle ore 16 alle 17.30, presso il Centro Paraplegici di Ostia la “Befana dei degenti del C.P.O.”. Invitato speciale per questa occasione, il Direttore Generale ASL Roma3, il Dr.Vitaliano De Salazar, insieme ad altri responsabili delle strutture sanitarie ed associazioni di riferimento. Si esibiranno il tenore Domenico Adriani e gli artisti di Ostia in musica.

Il 6 gennaio presso il Polo Natatorio, l’Ass. Culturale Campani in Tiberi, ha organizzato la “Tombolella melodica” con finalità di beneficenza in favore dell’Associazione Peter Pan Onlus e l’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù. Lo spettacolo, interpretato da Clelia Liguori e da Alex Live, avrà inizio alle 17.30 e coinvolgerà il pubblico nella solidarietà, attraverso musiche, balli e sketch comici. E’ previsto anche un ricco buffet di pietanze tipiche napoletane e non solo. Per motivi organizzativi si raccomanda di comunicare la propria adesione a uno dei numeri telefonici 330981699 o 34082483 o 3406003301.

La Comunità Foce del Tevere in collaborazione con il Parroco Don Fabio organizza il giorno 5 gennaio alle 10.30, l’evento “La Befana vien dal mare”, nella chiesetta all’Idroscalo di Ostia. “Ci saranno dolci, carbone e tanti doni per tutti i bambini che saranno presenti” è l’invito di Franca Vannini, Presidente della Comunità, che aggiunge: “portate i vostri figli ci sarà un dono per tutti, inoltre la nostra giovanissima Silvia Fontana, farà un piccolo discorso di ringraziamento per l’associazione che da anni segue l’Idroscalo, seguito da un piccolo rinfresco per scambiare gli auguri di un Buon Anno”.

Sabato 5 gennaio, dalle ore 17,30, presso il Circolo culturale Quattro Mori di via delle Baleari 85, si festeggia la Befana in Sardegna con giochi da tavolo, tombolata, dolci e, soprattutto la visione di filmati sulle tradizioni sarde legate all’Epifania.

Giocattoli in movimento è l’evento che dalle ore 10,00 si tiene in piazza Anco Marzio domenica 6. L’iniziativa, organizzata dal M5S, consiste nella donazione di giocattoli da parte dei bambini che non li usano più. I giocattoli raccolti verranno donati ai reparti ospedalieri di Pediatria.

mercatino Repubbliche

La Befana è attesa anche per le strade, nei mercatini del X Municipio, organizzati per tutta la giornata di domenica 6 gennaio sia ad Ostia, a Viale delle Repubbliche Marinare dalle 8 alle 20, con animazione, trucca bimbi e tanta musica, e nel quartiere Infernetto, con l’evento “E’ arrivata la Befana!” , con il passaggio della Befana alle ore 12, in Piazza Giardini di Marzo, durante il consueto mercatino della prima domenica del mese, dedicato all’artigianato e all’antiquariato, orario: 9 – 19.30.

Befana

Presso il Palazzetto dello Sport PalaFIJLKAM del Centro Olimpico di Ostia Lido in Via dei Sandolini, 79 (piazzale antistante la stazione Castel Fusano), a partire dalle ore 15.00, si svolgerà infine, la ventesima edizione della “Befana in.. Polizia“, la manifestazione benefica ideata dal Cav. Aniello Russo e portata avanti dall’entusiasmo di Francesco Paolo Russo, è organizzata dalla Segreteria Regionale SAP Lazio, e patrocinata dal Comune di Roma – X Municipio, ed è dedicata ai figli degli appartenenti alla Polizia di Stato e non solo. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti. Tra gli ospiti: il cabarettista Alessandro Serra, il tenore Fabio Carrieri, il compositore Enzo Rossi. Presentano Paolo Pasquali Doktor Vintage e Silvia Tocci. Capofila dei comici SCQR il cabarettista Marco Capretti.