I concorsi

Scuola, il 2019 sarà l’anno dei concorsi. Ecco quali

3 gennaio 2019 | 08:00
Share0
Scuola, il 2019 sarà l’anno dei concorsi. Ecco quali

Alcuni sono stati già avviati, altri sono in corso di svolgimento, altri ancora sono da avviare

Scuola –  Il 2019 per la scuola e per i docenti sarà un anno significativo e molto atteso. Possiamo definirlo l’anno dei concorsi per la scuola, alcuni sono stati già avviati, altri sono in corso di svolgimento, altri ancora sono da avviare. Vediamo quali sono.

È in corso di svolgimento:

Il concorso straordinario non selettivo indetto con DDG n. 1456 del 7 novembre2018. Dopo la costituzione delle commissioni orali, le prime prove orali potrebbero svolgersi a febbraio: i partecipanti che hanno presentato la domanda attraverso istanze on line sono 42mila, di cui il 37% già di ruolo (con o senza riserva). Basti pensare che il concorso era stato pensato per sanare la posizione delle 42 mila maestre inserite con riserva nelle GaE e delle altre 7 mila assunte di ruolo con riserva. La graduatoria che scaturirà da questo concorso, comunque, sarà regionale, utilizzabile dopo il periodo di validità delle graduatorie del concorso 2016.

Il concorso per l’assunzione di 2004 DSGA. Gli aspiranti devono presentare domanda entro il prossimo 28 gennaio. Il concorso è bandito su frequenza triennale e si svolge su base regionale. Il candidato può presentare domanda per una sola regione.

Pubblicato il concorso per scuola dell’infanzia e scuola primaria e su Gazzetta Ufficiale riportate anche le aggregazioni territoriali relative al concorso straordinario. L’aggregazione territoriale include come previsto dal decreto e dal bando di concorso, che nel caso in cui in una Regione vi sia un numero esiguo di candidati, si può procedere ad aggregare la procedura, o meglio significa qualora i candidati di una Regione siano in esubero potrà accadere che la procedura sia gestita in un’altra Regione.  Gli aspiranti hanno già presentato le domande di partecipazione.

Il concorso per dirigente scolastico. I candidati hanno svolto già la prova scritta.

Concorsi da bandire:

Il Miur intanto ha già inviato al Consiglio superiore della pubblica istruzione la bozza di decreto per il concorso ordinario selettivo per 10.183 posti del primo ciclo: la partecipazione sarà aperta a diplomati magistrale con titolo conseguito entro l’anno scolastico 2001/02 e laureati in Scienze della formazione primaria, indipendentemente dal servizio svolto. Il concorso non sarà bandito in tutte le regioni, ma solo in quelle in cui le graduatorie del concorso 2016 sono già vuote o comunque avranno posti liberi nel biennio di vigenza delle nuove graduatorie. Anche in questo caso la graduatoria sarà regionale.

Devono essere banditi:

Il concorso per la scuola secondaria, secondo le nuove disposizioni introdotte dalla legge di bilancio.

(Il Faro on line)