LA SCONFITTA |
Cronaca Locale
/

Ostia rinuncia alla ruota panoramica. Andrà a Viareggio

28 gennaio 2019 | 12:01
Share0
Ostia rinuncia alla ruota panoramica. Andrà a Viareggio

Il X Municipio boccia per problemi burocratici l’istallazione della ruota panoramica sul lungomare. Il Comune di Viareggio pagherà 50mila euro per averla

Ostia – Niente ruota panoramica durante la prossima estate sul lungomare. Il X Municipio, nonostante l’accordo unanime delle parti politiche, ha bocciato la proposta. La struttura turistica sarà istallata a Viareggio: l’amministrazione locale pagherà 50mila euro per ospitarla.

Dopo la rinunciaad una delle tappe del Beach Party di Jovanotti, un’altra occasione persa per il turismo di Ostia. Dopo due sedute di commissione consiliare Commercio e Turismo che si sono dichiarate favorevoli all’iniziativa avanzata dalla Confesercenti, al punto di disporre una Conferenza dei Servizi per accelerare l’iter autorizzativo, gli uffici del X Municipio hanno respinto la proposta. La ragione è di carattere strettamente burocratico: Ostia non disporre di un’area per spettacoli itineranti quale è da considerarsi la posa della ruota panoramica. Quindi non se ne può fare nulla. Ovviamente di individuarne una e varare una variante urbanistica non se ne parla neppure.

La società Altra Vista Wheel avrebbe posizionato la ruota panoramica in piazzale Magellano o in un’altra area sul lungomare indicata dal X Municipio: l’attrazione turistica proposta è dotata di 36 cabine, una delle quali con trattamento “vip” all’interno della quale sarà possibile anche degustare l’aperitivo. La ruota, dal design vintage anni ’70, ha un diametro di 50 metri e un peso di 200 tonnellate, con una capacità di resistere a raffiche di vento fino a una velocità di 180 chilometri orari. La ruota avrebbe funzionato da maggio a settembre 2019. Lo stesso modello è in funzione a Genova e Verona oltre che Viareggio. Il prezzo del biglietto sarebbe stato di 8 euro.

La ruota panoramica posizionata sul lungomare di Viareggio

La ruota panoramica posizionata sul lungomare di Viareggio

Ostia perde una grande occasione – commenta amareggiato Ginetto Pugliè, presidente della Confesercenti OstiaGià il fatto che il Comune di Viareggio pagherà 50 mila euro per ospitare la ruota una stagione, mentre qui non avrebbe comportato costi per l’amministrazione pubblica, la dice lunga sul valore della proposta turistica“. “Dobbiamo considerarla un’altra occasione sprecata – ribadisce il consigliere delle liste civiche Sogno Comune e Ora, Andrea Bozzi – Purtroppo questa maggioranza non è riuscita a portare neanche la ruota panoramica che ci vedeva tutti favorevoli in Consiglio, perché evidentemente non sono capaci di organizzare nulla, se non piccoli eventi insignificanti. Ne abbiamo discusso in due diverse commissioni e ci eravamo impegnati a fare una conferenza di servizi per accelerare i tempi e poter arrivare all’autorizzazione. Ma ora ci dicono che serviva una delibera per autorizzare spettacoli itineranti. Allora avremmo potuto farla in tempi stretti, ma preferiscono rinunciare, perché non hanno una visione di sviluppo del litorale e alle prime difficoltà mollano la presa. La ruota non sarebbe stata la soluzione di tutti i problemi, ma avrebbe rappresentato comunque una bella attrazione turistica per diversi mesi, tutta a spese del privato che che avrebbe pure fatto incassare l’occupazione suolo pubblico al Municipio. E invece andrà altrove, in altri litorali italiani. E cosa ci sarà in alternativa? Probabilmente nulla di rilevante e Ostia continuerà ad essere trattata come una periferia a caso, senza alcuna idea di rilancio turistico e di sviluppo di in circuito economico e attrattivo degno del Mare di Roma”.

Immediata la replica della maggioranza pentastellata. “Riguardo alla ruota – dichiara Antonio Di Giovanni, capogruppo M5S del X Municipio – preme precisare che la Commissione Turismo presieduta dalla D’Alessio, si sta già muovendo affinché questo municipio si possa dotare di un’area idonea ad ospitare spettacoli itineranti di questo tipo. È stato fatto il possibile e siamo rammaricati di non aver potuto ospitare questo importante evento, ma purtroppo è il risultato di una politica miope delle precedenti amministrazioni che non hanno saputo predisporre aree idonee. La ruota panoramica è un’attrattiva a cui questa amministrazione non vuol rinunciare il prossimo anno”.