
La Fiamme mantengono la quinta piazza a quota 42 punti.
Firenze – Seconda sconfitta consecutiva per le Fiamme, e sesta complessiva dall’inizio della stagione, che stavolta cedono le armi di fronte ai Medicei allenati dall’ex Pasquale Presutti.
Alla fine del match lo score recita 27 a 21 per i toscani, capaci di mettere anche a segno quattro mete, contro le tre dei Cremisi che adesso vedono allontanarsi sempre di più la zona alta della classifica.
È stata una partita molto combattuta tra le due squadre e, come contro il Valorugby nella scorsa giornata, è stato deciso all’ultimo, dopo che per tutti gli ottanta minuti si è lottato punto a punto.
Il XV della Polizia di Stato non è riuscito ad arginare in pieno il gioco degli avversari, concedendo loro molti spazi, nonché dando ai Medicei, per ben due volte, la possibilità di giocare in superiorità numerica e di mettere a segno i punti decisivi.
Vantaggio numerico che, invece, le Fiamme sono riuscite a sfruttare solo una volta, sui due cartellini gialli comminati ai padroni di casa, capaci di andare a segno anche in 14 contro 15.
Con il punto di bonus difensivo conquistato. La Fiamme mantengono la quinta piazza a quota 42 punti, a sette lunghezze dal quarto posto attualmente occupato dai campioni d’Italia del Petrarca con 49 punti e a ben 11 di distanza dal terzetto di testa formato da Valorugby, Rovigo e Calvisano, prossimo avversario dei Cremisi sabato prossimo sul sintetico della caserma “Stefano Gelsomini”.
Il tabellino
Firenze, Ruffino Stadium “Mario Lodigiani” – domenica 10 febbraio
TOP12, XIV giornata
Toscana Aeroporti I Medicei v Fiamme Oro Rugby 27 – 21 (17–14)
Marcatori: p.t. 11′ m Vaccari tr Buscema (0-7); 22′ m Mattoccia (5-7); 32′ m Broglia (10-7); 34′ m Marinaro tr Buscema (10-14); 40′ m Lupini tr Cornelli (17-14); s.t. 44′ cp Cornelli (20-14); 59′ m Bacchetti tr Buscema (20-21); 77′ m Cosi tr Basson (27-21);
Toscana Aeroporti I Medicei: Cerioni (cap.) (65′ Basson), McCann, Rodwell, Lupini, Mattoccia; Cornelli, Esteki; Greeff, Boccardo, Cosi; Pierini (11′ Cemicetti), Minto; Montivero (69′ Battisti), Broglia (61′ Giovanchelli), Schiavon.
All. Presutti, Basson
Fiamme Oro Rugby: Biondelli; D’Onofrio G., Vaccari, Gabbianelli, Bacchetti; Buscema (60′ Cornelli), Marinaro; De Marchi (54′ Caffini), Cristiano (cap.), Bianchi; McCarthy, Fragnito (58′ D’Onofrio); Iacob (61′ Vannozzi), Moriconi (54′ Kudin), Zago
All. Guidi
Arb. Trentin (Lecco)
AA1 Bertelli (Brescia), AA2 Imbrìaco (Bologna)
Quarto Uomo: Borracetti (Forlì)
Cartellini: 25′ giallo a McCann (Toscana Aeroporti I Medicei); 41′ giallo a Cemicetti (Toscana Aeroporti I Medicei); 75′ giallo a Kudin (Fiamme Oro Rugby); 76′ giallo a Bianchi (Fiamme Oro Rugby)
Calciatori: Cornelli (Toscana Aeroporti I Medicei) 2/4; Buscema (Fiamme Oro Rugby) 3/3; Basson 1/1
Note: nuvoloso, circa 16°. Campo in buone condizioni. Spettatori circa 800.
Punti conquistati in classifica: Toscana Aeroporti I Medicei 5; Fiamme Oro Rugby 1
Ruffino Man of the Match: Duccio Cosi (Toscana Aeroporti I Medicei)