Dune di Passoscuro sotto attacco, rimossa la recinzione anti intrusione

9 marzo 2019 | 13:23
Share0
Dune di Passoscuro sotto attacco, rimossa la recinzione anti intrusione

Ignoti hanno tolto le reti arancioni che impedivano il passaggio sul ponticello

Fiumicino – Questa mattina qualcuno ha rimosso le reti arancioni che impedivano il passaggio sul ponticello a Passoscuro. L’immediata conseguenza è che il passaggio di automobili e motociclette nella zona protetta è ricominciato.

Dell’episodio è stata informato il comando di Polizia locale.

Cosa sono le dune di Passoscuro

Le dune di Passoscuro sono un bellissimo ambiente dunale di circa tre chilometri, attraversato dalle foci di due corsi d’acqua (il Fosso Cupino a nord e il Rio Palidoro più a sud).

L’ambiente di queste dune è eccezionale ma anche molto fragile, ecco perchè andrebbero tutelate con tutti i nostri sforzi.

Le dune si formano per l’azione dei venti che soffiando dal mare verso l’entroterra, nei tratti dove le onde urtando contro promontori, isolotti o scogliere infralitorali perdono energia cinetica e depositano la sabbia.

Le dune non sono strutture statiche, sono instabili, sono soggette a continui spostamenti e ridimensionamenti causati dalla direzione e dalla forza del vento.

Generalmente il versante della duna esposto a mare è maggiormente colpito dall’azione erosiva del vento, mentre il versante protetto si accresce per l’accumulo dei granelli di sabbia. La sabbia inizia ad accumularsi quando incontra le rocce o le piante. La vegetazione ha quindi una fondamentale importanza per la formazione delle dune costiere, poiché crea un impedimento per l’avanzamento della sabbia verso l’entroterra.