IL RICORDO |
Cronaca Locale
/

Casal Palocco, Licia Colò magnifica una donazione speciale alla memoria

11 marzo 2019 | 11:34
Share0

Gli amici di una donna posano nei giardini una panchina in suo ricordo e Licia Colò si commuove per il gesto. All’estero un’abitudine consolidata

Casal Palocco – Recuperare una panchina da una discarica, sistemarla e dedicarla al ricordo di un’amica. Per Licia Colò è un gesto commovente e degno di segnalazione. Magari nella speranza che sia emulato all’ennesima potenza.

Messaggio video della giornalista e conduttrice televisiva che vive a Casal Palocco e che, spostandosi da casa al suo studio, ha notato una presenza degna di nota: una panchina in legno in via Pirgotele con una targhetta dedicata alla memoria di una donna.

Guardate che cosa bella stamattina – dice nel video – Stavo camminando per andare al lavoro e a un certo punto ho visto questa panchina. Una panchina un po’ strana rispetto alle altre. C’è una targa e sono andata a leggere. E c’è scritto ‘Ti piace, ci piace pensarti qui assorta nelle tue letture‘. E poi c’è il nome di una persona che probabilmente non c’è più. Mi è sembrata una cosa bellissima: persone che hanno perso una persona cara, una persona che amavano e hanno messo una panchina bellissima a disposizione di tutti coloro che la vogliono utilizzare“.

Licia Colò ha pubblicato il video sul suo profilo ed è emerso che quella panchina è stata posata domenica 3 marzo da un gruppo di persone che si sono anche ritratte nel momento di compiere il gesto.Da noi retakers palocchini ad Arabella” scrive una delle autrici del gesto. “La panchina viene da una discarica e questo è un valore aggiunto per una retaker come lo è stata Arabella“.

In molti Paesi, all’estero, quella di donare una panchina alla memoria di una persona cara che non c’è più è un’abitudine consolidata. E’ il caso della Spagna, dell’Irlanda, dell’Inghilterra. La panchina come punto di incontro, come momento di rallentamento di una vita frenetica, come occasione di una pausa per la lettura e per l’osservazione della natura nella città. La speranza è che il gesto di Casal Palocco venga imitato più e più volte ancora.