Arriva la primavera, nel dettaglio le previsioni per il fine settimana
Una temporanea rimonta dell’alta pressione garantirà condizioni del tempo migliori sull’Italia ma non senza qualche insidia. Domenica perturbazione al Nord
Dopo l’instabilità di mercoledì-giovedì una temporanea rimonta dell’alta pressione garantirà condizioni del tempo via via migliori sull’Italia, tuttavia deboli infiltrazioni di aria fresca settentrionale prima e mite occidentale poi, soprattutto nel corso del weekend porteranno dei disturbi a carattere locale con nubi e locali deboli fenomeni dapprima sulle regioni dell’estremo sud e sulle Alpi di confine e poi nel weekend lungo le regioni tirreniche. In generale le zone che vedranno un maggiore soleggiamento saranno quelle orientali della Penisola. Domenica è atteso l’arrivo di una perturbazione al Nord.
Previsione meteo da giovedì al weekend
Nord: generali condizioni di bel tempo fino al sabato seppur con nubi e qualche nevicata sulle Alpi di confine nella giornata di venerdì. Domenica nubi in aumento dapprima sulla Liguria con possibilità di locali pioviggini poi sulle restanti regioni con fenomeni sparsi entro sera e nevicate sulle Alpi dai 1700-1900m. Da segnalare qualche banco di nebbia nottetempo e nelle prime ore del mattino sulla pianura Padano-Veneta. Temperature in aumento. Massime fino a 19-21° da venerdì.
Centro: generali condizioni di bel tempo fino a sabato salvo residua instabilità giovedì mattina sul medio Adriatico e il transito di qualche velatura nei giorni successivi. Tra sabato e domenica nubi in aumento sulle regioni tirreniche, non esclusa qualche locale pioviggine. Temperature in aumento, massime fino a 18-20° sulle regioni tirreniche da venerdì.
Sud: ancora instabile nella giornata di giovedì ma con fenomeni in graduale attenuazione dal pomeriggio. Soleggiato da venerdì con qualche addensamento e locali fenomeni sul basso Tirreno. Più sole nel weekend salvo nubi sulla campania dove non si esclude qualche locale pioviggine. Temperature in aumento da venerdì con massime fino a 16-18° per la domenica. La ventilazione risulterà ancora sostenuta dai quadranti settentrionali tra giovedì e venerdì poi tra sabato e domenica le correnti piegheranno da O/SO