Formazione degli autoriparatori pontini, sabato il convegno a Formia

Il convegno si terrà presso l’istituto professionale “Enrico Fermi” di Formia.
Formia – Si terrà sabato 23 marzo, alle 16, presso l’aula Magna dell’Istituto Professionale per l’Industria e Artigianato “E. FERMI”, il convegno dal titolo “La formazione degli autoripatori nella provincia di Latina – dalla meccanica… alla sicurezza nei veicoli ibridi ed elettrici.”
Il convegno intende proporre una riflessione sulla continua evoluzione delle tecnologie e delle normative in tutte le attività che ruotano attorno al “mondo” Automotive, focalizzando l’attenzione sulla necessità di formazione continua a cui gli Autoriparatori sono costantemente chiamati.
Da qui l’idea di un polo di formazione nel Sud Pontino, generata dall’azione sinergica, già validata dall’esperienza dei percorsi di Alternanza scuola-lavoro che vede coinvolti in efficace partenariato formativo l’Azienda TEXA s.p.a., l’Associazione di categoria Unione Artigiani Italiana e l’I.I.S. Fermi-Filangieri nella sede associata dell’Istituto Professionale per l’Industria e Artigianato “E. FERMI” di Formia.
L’istituto, nella attraverso il suo curricolo, cerca di rispondere alla richiesta di Tecnici specializzati, proveniente dalle piccole e medie imprese del territorio, con la formazione di Tecnici Manutentori dei Mezzi di Trasporto e, già dal 2016, è sede della 49° TEXAEDU Academy per la formazione del “Tecnico Specialista Diagnostico”.
Il convegno affronterà in modo ampio i temi relativi allo specifico campo formativo e, in particolare, le problematiche collegate al conseguimento dell’abilitazione in Meccatronica/Gommista e Carrozzeria, all’acquisizione delle competenze e conoscenze per l’attività di recupero dal gas R134a e per la qualifica del personale che effettua lavori con rischio elettrico su veicoli elettrici o ibridi.
Interverranno:
– Il Responsabile provinciale dell’Unione Artigiani Italiani di Latina Gabriele Tullio.
– La Dirigente Scolastica dell’I.I.S. “Fermi-Filangieri”, professoressa Rossella Monti.
– Il Responsabile TEXAEDU Academy del Lazio.
Al termine degli interventi, dibattito e consegna schede per la rilevazione delle esigenze di formazione degli autoriparatori.
Per informazioni e/o contatti :
I.P.I.A. “E.FERMI”: Antonio Falanga – tel.: 0771/790090 cell. 347-9059677 e-mail: ltis01700a@istruzione.it
TEXAEDU: Perrone Luigi – tel./cell. 335-336294 e-mail: perrone.luigi@dierregroup.com
UNIONE ARTIGIANI ITALIANI: Antonio Alicandro – tel./cell. 327-8851705, e-mail: a.alicandro@unioneartigianilatina.it.
(Il Faro on line)