Ostia, dipendenti Acea finanziano la nuova illuminazione della Fontana dello Zodiaco
Il restauro della monumentale Fontana dello Zodiaco alla Rotonda pagata in parte con le donazioni di Natale dei dipendenti Acea
Ostia – C’è tanta parte di Acea nel restauro della Fontana dello Zodiaco sulla Rotonda Cristoforo Colombo. La fontana, infatti, si riaccenderà per la tecnologia dell’azienda romana dell’energia ma anche per le donazioni fatte dai dipendenti in occasione del Natale scorso.
A rivelare il particolare è una nota dell’Acea stessa. Questa mattina in X Municipio si è tenuta una conferenza di presentazione del progetto di restauro della Rotonda dopo due anni esatti di chiusura. L’inizio dei lavori è previsto per il mese di giugno prossimo una volta che sarà terminata la gara d’appalto. La fine degli interventi è prevista per la fine dell’anno o al massimo all’inizio del 2020. Il costo è di 500mila euro ai quali si aggiungono 35mila per la redazione del progetto.
L’intervento di ACEA, che mira a riqualificare una delle fontane monumentali di Roma, ha l’obiettivo, così come tante altre iniziative già realizzate in passato, di contribuire fattivamente alla valorizzazione del territorio e del patrimonio artistico e culturale. “In questo caso specifico – spiega nella nota Acea – per la parte che riguarda l’illuminazione della fontana, l’Azienda ha finanziato l’intervento anche grazie al contributo dei dipendenti, in occasione di una iniziativa di comunicazione interna realizzata per il Natale.”
E’ ACEA a finanziare il restauro della Fontana dello Zodiaco, situata sul Lungomare Lutazio Catulo, a Ostia, spenta da tempo, ripristinandone la funzionalità e realizzando i nuovi impianti di illuminazione funzionale e artistica dell’opera.
L’Azienda, infatti, sta collaborando con il Municipio X nei lavori di manutenzione straordinaria. I tecnici di ACEA hanno già provveduto a ripristinare la funzionalità della fontana, che era spenta da molto tempo, e procederanno poi nel riattivare tutti i giochi d’acqua presenti. Nei prossimi mesi, inoltre, in occasione del restauro della pavimentazione della Fontana dello Zodiaco a cura della Sovrintendenza Capitolina, ACEA rinnoverà completamente l’illuminazione funzionale e artistica. All’interno della fontana, infatti, verranno posizionati 28 proiettori subacquei a LED, con ottiche di precisione e temperatura di colore scelti appositamente per il monumento. Nell’area esterna invece saranno installati 24 proiettori a LED, 12 dei quali dedicati ai 12 segni zodiacali, più altri 12 per l’illuminazione funzionale.