L'iniziativa |
Cronaca Locale
/

A Cerveteri arriva la Banda Riciclante, studenti all’opera per ripulire le spiagge

15 aprile 2019 | 06:15
A Cerveteri arriva la Banda Riciclante, studenti all’opera per ripulire le spiagge

Laboratori e formazione sui temi della sostenibilità ambientale nelle scuole di 12 regioni italiane. Il progetto coinvolgerà oltre 1200 studenti tra i 6 e i 13 anni

Cerveteri – Dal 21 marzo 2019 è ripartita la tournée della Banda Riciclante, progetto dell’associazione di promozione sociale Teatro dei Mignoli di Bologna, in partnership con Arci Bologna e Arci Solidarietà, sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che si rivolge agli studenti, alle loro famiglie e agli insegnanti, per educare e informare sui temi dell’eco-sostenibilità ambientale.

Dopo il primo progetto realizzato nell’anno scolastico 2012/13 e che ha visto il coinvolgimento di circa 600 studenti, la nuova tournée farà tappa in dodici regioni italiane – Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Veneto e Molise – e vedrà la partecipazione di oltre 1200 bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni.

Il titolo del nuovo progetto è Lotta al piccolo rifiuto e tema centrale della tournée è il problema dell’abbandono dei rifiuti nelle spiagge, in territori più soggetti a questo tipo di degrado ambientale. Punti cardine delle attività formative proposte sono i temi della raccolta differenziata, del ciclo e riciclo dei prodotti e del risparmio energetico ma anche la riqualificazione delle aree pubbliche e l’utilizzo degli spazi a scopi sociali.

La Banda Riciclante coinvolge gli studenti attraverso laboratori di ecologia urbana, riciclo creativo, musica e teatro, a scuola e con interventi nelle spiagge; in particolare con i rifiuti raccolti verrà realizzata un’installazione artistica.

Il percorso formativo, della durata di 3/4 giorni per ogni istituto, si concluderà con la Parata Riciclante, una parata teatrale e musicale nella città come momento di festa e condivisione, in cui i ragazzi si faranno portatori di un messaggio di sensibilizzazione civica e ambientale attraverso il teatro, l’arte, la musica e il gioco. Durante la parata verrà, inoltre, inaugurata l’installazione di arredo urbano costruita con gli studenti.

La prima tappa della Banda Riciclante ha coinvolto la Scuola Secondaria di Primo Grado Statale “O. Bernacchia – M. Brigida” di Termoli (CB) dal 21 al 23 marzo; dal 25 al 27 marzo è stato il turno dell’Istituto Comprensivo “Umberto Fraccacreta” di Palese (BA) e dal 28 al 30 marzo dell’Istituto Comprensivo Statale “Fabrizio De André” di Scanzano Jonico (MT).

Dal 2 al 5 aprile la Banda Riciclante ha lavorato con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Statale “Gennaro Barra” di Salerno; dal 9 all’11 aprile ha coinvolto i ragazzi della Scuola Secondaria “Publio Virgilio Marone” di Palermo, dal 15 al 17 aprile è presso l’Istituto Comprensivo “Salvo D’Acquisto” di Cerveteri (RM). A inizio maggio, la Banda Riciclante arriverà sulle spiagge di Chioggia (VE) con gli studenti degli Istituti Comprensivi Chioggia 5 e “D. Valeri” di Campolongo Maggiore/Bojon. Dall’8 al 10 maggio, farà tappa a Cecina (LI) e coinvolgerà i ragazzi della Direzione Didattica Statale Primo Circolo “Francesco Domenico Guerrazzi” mentre dal 23 al 25 maggio la Banda Riciclante porterà i suoi laboratori a Genova presso l’Istituto Comprensivo “Teglia” e dal 30 maggio al 1° giugno all’Istituto Comprensivo Falconara Centro di Falconara Marittima (AN). La tournée della Banda Riciclante riprenderà il via in autunno nelle regioni Sardegna e Emilia-Romagna.

I formatori che conducono i laboratori e la parata sono in maggioranza attori del Teatro dei Mignoli; il loro approccio educativo è influenzato dalla loro passione per il teatro inteso come potente strumento di partecipazione e socialità. Agli strumenti classici della pedagogia uniscono quindi le tecniche del teatro.

Il progetto Banda Riciclante dà anche il nome alla banda di supereroi protagonisti dell’omonimo fumetto che viene distribuito nelle scuole che partecipano al progetto per informare in maniera piacevole i giovani studenti sulle tematiche dell’inquinamento e del rispetto dell’ambiente.

Del progetto ne è stato fatto anche un documentario dal titolo “Banda Riciclante”, vincitore del Premio Visioni Ambientali 2014 della Cineteca di Bologna (clicca qui per vedere il trailer).

(Il Faro online)