Il ricordo |
Cronaca Locale
/

Parco Leonardo piange Assideo D’Alena

15 aprile 2019 | 16:30
Share0
Parco Leonardo piange Assideo D’Alena

Antonio Canto: “Nonostante alcune difficoltà di salute ha sempre dimostrato grande forza di volontà con la sua continua presenza”

Fiumicino – “Ci sono persone che lavorano per il bene comune senza farsi sentire, si spendono per gli altri e lo fanno sottovoce. Sono la linfa vitale della nostra comunità”.

Così Antonio Canto, presidente del Comitato di Quartiere Parco Leonardo, ricorda Assideo D’Alena, venuto a mancare oggi. “Parco Leonardo perde un pezzo di storia del quartiere, una persona buona, ma non buonista, un combattente vero – afferma Canto -. Nonostante alcune difficoltà di salute ha sempre dimostrato grande forza di volontà con la sua continua presenza”.

“Lo conoscevo poco, ma ci siamo confrontati spesso, era sempre disponibile, specialmente quando c’era da discutere su come risolvere i problemi del quartiere. Ha sempre dimostrato attaccamento alle dinamiche sociali. Per molto tempo ha curato il ‘Parco delle idee’, una piccola area verde dedicata ai bambini, era sempre pronto a dare una mano”, aggiunge il presidente del Comitato di Quartiere.

E prosegue: “È stato tra i promotori della raccolta firme per l’apertura del centro anziani a Pleiadi, una delle ultime volte che ci siamo visti è stata proprio a dicembre, in occasione del passaggio di proprietà dei locali tra il costruttore ed il Comune, per questo motivo chiederemo di intitolare questo spazio sociale a lui“.

“Oggi più che mai chiediamo di accelerare le tempistiche di apertura, conoscendo bene le lungaggini amministrative, consapevoli dell’iter burocratico, ma è spiacevole non poter arrivare con lui al traguardo di questo lungo percorso insieme – sottolinea Canto -. Per noi è un momento simbolico importante e sappiamo che è un pensiero comune per tutto il quartiere. Il Comitato Parco Leonardo, così come i residenti, si stringono attorno alla famiglia“.

“Continueremo a correre per raggiungere obiettivi comuni, auspicando si possano concludere velocemente le procedure per aprire uno spazio di socializzazione così importante per la vita del quartiere e dedicarlo ad uno dei suoi principale promotori”, prosegue.

L’Italia intera, così come il territorio di Fiumicino, è piena di persone come Assideo che si spendono per piccoli miglioramenti in un quartiere, così che possano migliorare la vita di tutti – conclude Antonio Canto -. In tempi così aridi di contenuti e buone intenzioni, abbiamo il dovere di parlare anche della parte positiva della società civile“.

Nella foto, da sinistra: Montino, Canto, D’Alena, Monteleone

(Il Faro online)