Il riconoscimento |
Cronaca Locale
/

Alla città di Pomezia il premio “Humana eco-solidarity award 2019”

16 aprile 2019 | 06:05
Share0
Alla città di Pomezia il premio “Humana eco-solidarity award 2019”

Il comune si è aggiudicato il primato nazionale raccogliendo più di 287 mila chilogrammi di indumenti usati

Pomezia – Una bella vittoria, quella che si è aggiudicata Pomezia, conquistando il primato nazionale; partecipando alla raccolta di indumenti usati con l’organizzazione  internazionale, presente in 45 paesi del mondo, ‘Humana people to people onlus’ che dal 1998 finanzia e realizza progetti nel sud del mondo, contribuisce alla tutela e salvaguardia dell’ambiente con programmi di educazione ambientale e di sviluppo, con progetti a distanza dedicati ai bambini orfani di Zambia e Mozambico. Insieme all’aiuto dei volontari, inoltre, si occupa della raccolta dei vestiti usati e finanzia il progetto ‘Vacanze solidali’ con il contributo di aziende in partnership.

Il comune, vincitore dell’ “Humana eco-solidarity award 2019”, è riuscito a raccogliere un totale di oltre 287 mila chili di abiti, per una media di 4kg per abitante determinando, oltre al primato nella categoria kg/abitante per comuni con popolazione sopra i 50 mila, un impatto positivo dal punto di vista sociale, economico ed ambientale

Anche grazie alla generosità dei cittadini di Pomezia, che nel 2018 hanno donato in media 4 chili di indumenti ciascuno, Humana Italia ha sostenuto 43 progetti di sviluppo nel Sud del Mondo in diversi ambiti di intervento. Tra questi, nel 2018 Humana Italia ha finanziato il progetto di microfinanza realizzato dalla consorella Humana People to People India e dedicato alle donne di alcune comunità locali, con lo scopo di promuoverne l’indipendenza e l’emancipazione economica.

Gli oltre 287 mila chili di abiti raccolti a Pomezia hanno permesso, ad esempio, a 56 donne indiane di entrare a far parte del programma di formazione sulla gestione finanziaria di base, di prestito e di affiancamento nell’attività previsto dal progetto.

La raccolta abiti ha prodotto anche effetti positivi anche per l’ambiente. Infatti, i 287 mila Kg raccolti nel Comune di Pomezia hanno permesso di risparmiare oltre 1 miliardo e 700 milioni di litri di acqua e di evitare l’emissione di 1 milione e 35 mila chili di anidride carbonica in atmosfera. Inoltre, consentito all’amministrazione comunale, e quindi ai cittadini, di risparmiare oltre 50 mila euro che sarebbero invece serviti per affrontare i costi di smaltimento degli abiti usati.

Entusiasta, oltre che tutta l’amministrazione, anche la presidente di Humana, Ulla Carina Borin, che afferma: “Siamo particolarmente felici di premiare il comune di Pomezia, che da anni ospita la nostra sede laziale. E’ grazie al rinnovato rapporto di fiducia con le amministrazioni comunali ed alla generosità dei cittadini che possiamo continuare a realizzare progetti nel sud del mondo ed azioni sociali in Italia”.

Che conclude: “I tanti messaggi di solidarietà ricevuti dalla comunità di Pomezia a seguito degli attacchi incendiari ai nostri camion, lo scorso gennaio, ci danno ancora più energia e forza per continuare il nostro lavoro e garantire un servizio efficiente nel segno della trasparenza e legalità”.

(Il Faro online)