Il Fatto |
Cronaca Locale
/

Ladispoli, il Comune dichiara guerra ai venditori abusivi in spiaggia

16 aprile 2019 | 06:30
Share0
Ladispoli, il Comune dichiara guerra ai venditori abusivi in spiaggia

Approvato dalla Giunta Grando il progetto “Spiagge Sicure 2019”: sarà potenziato anche il personale di polizia locale

Ladispoli – La Giunta comunale di Ladispoli con delibera 74 dello scorso 12 aprile ha approvato il progetto denominato “Spiagge Sicure 2019”. Il progetto è stato redatto dal Comando di Polizia Locale Sergio Blasi ed è relativo alle attività da porsi in atto per il contrasto dell’abusivismo commerciale e della contraffazione nonché per il controllo e la fruibilità degli arenili ricadenti nel territorio comunale di Ladispoli.

La Giunta con l’approvazione del testo della delibera dà, così, mandato al sindaco Alessandro Grando di porre in essere tutti gli atti necessari per sottoscrivere l’istanza di partecipazione al bando di finanziamento del Ministero dell’Interno “Prevenzione e contrasto dell’abusivismo commerciale e della contraffazione. Spiagge sicure – Estate 2019”.

Il progetto si articola sugli gli 8 km di spiagge comunali che, come si legge nell’atto, sono suddivisi, anche se attigui, da tre lungomare ovvero Lungomare Marco Polo, Lungomare Regina Elena e Lungomare Palo Laziale, oltre al lungomare Marina di San Nicola.

Proprio per la sua conformazione di continuità, si legge sempre nel progetto, su i vari arenili, si registra, da sempre, una forte presenza di venditori abusivi di merce con marchio contraffatto, di normale chincaglieria (braccialetti , occhiali, gonfiabili) e di prodotti alimentari come la famosa “Gratta checca” somministrati, peraltro, con l’ausilio di carrettini spinti a mano che spesso vengono posizionati sulla linea di battigia divenendo pericoloso ostacolo, anche visivo, ad interventi di soccorso.

Nella precedente stagione balneare (2018), sono stati sequestrati ben 5 carrettini di gratta checca che, violando le norme igienico sanitarie, utilizzavano ghiaccio industriale non commestibile.

Il progetto prevede anche il potenziamento del personale di polizia locale dedicato al contrasto dell’abusivismo con l’assunzione di 2 unità dal 15 giugno al 15 settembre e l’acquisto di un quad per raggiungere meglio gli arenili.

Le azioni che il progetto prevede vengano poste in essere sono: contrasto all’abusivismo commerciale e frode alimentare; contrasto alla clandestinità da parte di operatori abusivi previo accordi con gli uffici per gli stranieri della Questura di Roma; controllo sulla corretta fruibilità degli arenili nel rispetto delle ordinanze emesse dal Comune; controllo dei sistemi di sicurezza verso i bagnanti imposti dall’ordinanza comunale di balneazione.

Le attività di controllo che si intende porre in essere attraverso il progetto ‘spiagge sicure’ interesseranno gli arenili e le aree demaniali attraverso l’impiego di tre unità da assumere a tempo determinato; personale di ruolo utilizzato in sussidio tramite lavoro straordinario; biciclette a pedalata assistita; quad 4×2 già in dotazione; quad 4×4 richiesto nel finanziamento oltre ad una stazione mobile quale mezzo d’appoggio durante le operazioni.

(Il Faro online)