L'avvistamento |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, avvistato uno squalo a ridosso della costa di Passoscuro – VIDEO

11 maggio 2019 | 18:52
Share0
Fiumicino, avvistato uno squalo a ridosso della costa di Passoscuro – VIDEO

Secondo le informazioni raccolte, potrebbe trattarsi, per via del tipo di pinna dorsale, di un esemplare di squalo elefante

Fiumicino – Uno squalo di circa due metri è stato avvistato oggi, più volte, a non molta distanza dalla spiaggia di Passoscuro, sul litorale nord di Fiumicino.

Il primo avvistamento è stato effettuato da un diportista intorno a mezzogiorno ma poi è stato notato di nuovo nel pomeriggio, fino alle 16.30, stazionando tra 50-100 ed i 500 metri dalla riva, da bagnanti ed assistenti bagnanti.

Secondo le informazioni raccolte, potrebbe trattarsi, per via del tipo di pinna dorsale, di un esemplare di squalo elefante. L’esemplare non appare versare in difficoltà. Non sarebbe quindi insolita, pertanto, per tale tipo di squalo, la sua presenza a non molta distanza dalla costa. (fonte Ansa)

Il video dello squalo elefante

Cosa è uno squalo elefante

L’aspetto è quello tipico da squalo, tuttavia presenta un corpo maggiormente largo e appiattito sul dorso, con testa smussata e bocca molto ampia. Può arrivare da adulto fino a 15 metri circa, e oltre. Ha due pinne dorsali non molto grosse e posizionate nella metà posteriore del corpo.

Malgrado la sua bocca sia munita di 310 file di minutissimi denti, questo animale è inoffensivo per l’uomo. Lo squalo balena si nutre di plancton e di piccoli pesci (pesce azzurro principalmente), gamberetti e calamari. Quando si alimenta, questo squalo si avvicina alla superficie e filtra il cibo grazie a particolari setacci delle branchie.

L’aspettativa di vita va oltre i 60 anni di età e si suppone possa arrivare fino a 100 o più anni.