Differenziata porta a porta a Civitavecchia, il 20 maggio estesa su tutta la città
Il sindaco Cozzolino: “Invito i cittadini a ritirare il proprio kit”
Civitavecchia – “La raccolta differenziata porta a porta sarà attivata in tutto il resto della città il prossimo 20 maggio. Nella consueta riunione organizzativa fra i vari uffici, è stata concordata questa data per la partenza definitiva su tutto il territorio del nuovo sistema di raccolta rifiuti”.
E’ quanto dichiara il sindaco di Civitavecchia, Antonio Cozzolino, che in una nota aggiunge: “Invito quindi tutti i cittadini che ancora non hanno preso in consegna il proprio kit, a provvedere entro tale data, possibilmente evitando di ridursi all’ultimo momento. Nei prossimi giorni pianificheremo insieme alle sigle sindacali gli ultimi dettagli per quanto riguarda l’organizzazione dei lavoratori e provvederò ad emanare l’ordinanza sindacale dovuta”.
“Ricordo che si devono dotare del kit anche coloro che abitano in quelle zone, (Borgata Aurelia, Boccelle, Cappuccini) che già erano partite anni fa con la raccolta differenziata sperimentale e ricordo che il servizio è stato pensato affinchè nel 2020 Civitavecchia possa applicare la Tarip, ossia la tariffazione puntuale che premierà chi produrrà meno rifiuti indifferenziati“, prosegue il primo cittadino.
Che conclude: “Questo metodo di raccolta rifiuti, ossia il porta a porta, è dimostrato che sia il migliore per produrre le percentuali più alte di rifiuto differenziato. Nella zona 1, solamente nel primo mese, Civitavecchia ha già toccato l’ottimo risultato del 68% e sono certo che l’intera città possa arrivare ad una cifra intorno al 70% nell’arco di un anno“.
(Il Faro online)