Macchie marroni nel mare di Formia, il Sindaco: “È fioritura algare”
Il Sindaco di Formia: “Allertata Capitaneria di Porto, che ha provveduto anche a fare un prelievo delle acque per l’Arpa e approfondire.”
Formia – Macchie marroni nel mare di Formia. Il caso era scoppiato venerdì, quando, diversi residenti ne avevano segnalato la presenza tramite i propri canali social, temendo che fosse l’ennesimo problema legato al malfunzionamento degli impianti fognari.
Poi, ieri mattina, il chiarimento del sindaco, Paola Villa, che ha fatto sapere: “Purtroppo l’immagine è brutta ma trattasi di fioritura algale.
Alte temperature, fondali bassi, niente correnti da circa due giorni stiamo assistendo a questo “fenomeno”, che poi tanto fenomeno non è, in quanto è effetto biologico sulla flora marina.
Comunque, allertata Capitaneria di Porto, che ha provveduto anche a fare un prelievo delle acque per l’ARPA e approfondire. Anche per approfondire il tema depurazione che con questo fenomeno non ha nulla a che fare!
Ritorna preponderante il tema dei cambiamenti climatici, con temperature ballerine che non progrediscono in modo lento e costante.”
Intanto, nell’attesa di chiarimenti dagli Enti preposti, è stato reso noto che il fenomeno si è presentato anche nello specchio acqueo del lungomare di Scauri.
(Il Faro on line)