Ladispoli, rondini “impazzite” a causa del freddo assaltano case e appartamenti
Dai volontari del Nogra di Ladispoli raccomandano, in caso di situazioni simili, di evitare di dare cibo ai volatili e di evitare di toccarli ripetutamente
Ladispoli – La primavera, almeno da calendario, è arrivata già da un pezzo, ma il maltempo e le basse temperature continuano a sferzare il litorale. A risentirne sono soprattutto gli animali, in particolare gli uccelli migratori.
A Ladispoli, decine e decine di rondini in questi giorni stanno invadendo case, balconi. Nella maggior parte di casi si tratta di volatili che con la pioggia si “avventurano” in cielo alla ricerca di cibo (gli insetti) ma poi a causa del freddo e del maltempo si ritrovano spaesate andando a sbattere contro muri e finestre.
Sono diverse le segnalazioni di cittadini che se le sono ritrovate sui balconi di casa, dietro ai motori di condizionatori, dietro a caldaie. In diversi casi, approfittando di una finestra aperta, le rondini sono riuscite ad entrare all’interno delle abitazioni, incastrandosi dietro a mobili ed elettrodomestici. Sicuramente una situazione che in passato sarà già capitata ma non in maniera così massiccia.
A causare il disagio la pioggia e il freddo. I volatili, abituati a migrare verso paese più miti, si sono invece ritrovati con temperature quasi invernali. E con molta probabilità quello che cercano, oltre al cibo, è un po’ di tepore. Come ad esempio nel caso di un appartamento posto all’ultimo piano di un palazzo. Qui le tapparelle sono state letteralmente prese d’assalto da numerosi volatili. Molto probabilmente “accalcati” l’uno vicino all’altro alla ricerca di un po’ di calore.
Dai volontari del Nogra di Ladispoli raccomandano, in caso di situazioni simili, di evitare di dare cibo ai volatili e di evitare di toccarli ripetutamente. Il consiglio è quello di contattare i volontari, a disposizione anche per il recupero degli animali.
(Il Faro online)