“Formia plastic free beach”, neanche la pioggia ferma l’iniziativa
Un’iniziativa che porta Formia nel “girone” dei virtuosi che si preparano a dire addio alla plastica monouso – la delibera “di prenderà il via il 15 giugno.
Formia – Nemmeno la pioggia è riuscita a fermare il weekend ambientalista voluto dal Comune di Formia. Così, tutto è andato secondo i piani: i subacquei dell’associazione “ASD Vivere il mare”, ieri mattina, si sono immersi nello specchio d’acqua antistante il piazzale del Molo Vespucci, portando a galla di tutto, detriti, rifiuti ormai datati, ma anche pezzi di barche e alcuni resti di sanitari da bagno.
Ed è così che si è chiusa la tre giorni intitolata “Spiagge e fondali puliti”, con gli operatori della “Formia rifiuti zero” che raccoglievano il materiale riportato sulla terraferma, per poi catalogarlo per lo smaltimento.
Un’iniziativa che porta il Comune di Formia nel “girone” dei virtuosi che si preparano a dire addio alla plastica monouso – la delibera “di prova” prenderà il via il prossimo 15 giugno e durerà fino al 31 ottobre, ma riguarderà solo gli stabilimenti balneari demaniali -, e che è stata resa possibile da una fattiva collaborazione con Legambiente, Capitaneria di porto, associazioni e scuole.
Infine, sotto la pioggia, al termine della conferenza stampa, è stato presentato anche il logo di “Formia Plastic Free Beach”. Una bottiglia bianca avvolta da foglie verdi. “Si tratta – ha spiegato il sindaco Paola Villa – di una bottiglia che sta scomparendo, mentre viene avvolta dal verde, ovvero la natura. Perché il nostro territorio non è solo mare, ma anche montagna, bosco e – ha concluso – speriamo presto anche molto verde pubblico.”
(Il Faro on line)