L'EVENTO |
Cronaca Locale
/

Ostia, la Notte dello Sport per rilanciare il porto turistico

5 giugno 2019 | 17:25
Share0
Ostia, la Notte dello Sport per rilanciare il porto turistico

Prima gara notturna di triathlon, titolo italiano di bici a scatto e tante altre iniziative nella Notte dello Sport in programma sabato 8 giugno

Ostia – Agonismo ma anche spazi per amatori e curiosi alla Notte dello Sport che si terrà sabato 8 giugno nel Porto turistico. In palio il titolo italiano di bici a scatto e nel programma anche la prima gara italiana di triathlon in notturna.

Si assegnerà il titolo italiano di bici a scatto nella Notte Bianca dello Sport, in programma l’8 giugno al Porto turistico di Roma, ad Ostia, che ospiterà anche un’area multisport, la Gran Fondo di nuoto ed una gara di triathlon in notturna. L’iniziativa, presentata questa mattina ad Ostia e promossa dall’Assessorato allo Sport del Comune di Roma, alla terza edizione, coinvolge diverse località della Capitale. Presente anche Renato Di Rocco, presidente della Federazione Ciclistica Italiana.

Sarà «l’occasione per praticare gratuitamente lo sport usufruendo degli spazi a terra e dello specchio acqueo antistante il marina – è stato spiegato – con gare e attività dimostrative fra le quali spiccano, dalle 17, il Campionato Italiano della Federazione Italiana Ciclismo di bici a scatto, la Gran fondo di nuoto, alle 16.30, ed una suggestiva gara di Triathlon in notturna, alle 22, che animerà l’intera struttura portuale». Quella della bici a scatto è una specialità agonistica di grande spettacolo: le biciclette non sono dotate di freni e le gare sono altamente emozionanti.

Alle tre gare si aggiungerà l’area «Campagna Amica» dedicata all’agroalimentare, allestita da Coldiretti, ed un’area Multisport con attività gratuite promosse dalla Federazione Italiana Scherma, dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera, dalla Federazione Italiana Vela e dall’Asilo Savoia per quel che riguarda il fitness e un’area test drive. In programma anche uno spazio street food.

NOTTEBIANCA

«Siamo in una struttura in amministrazione giudiziaria da ormai 3 anni – ha commentato l’Amministratore Giudiziario del Porto Turistico di Roma, Donato Pezzutodurante i quali abbiamo dato vita ad un progetto di rilancio per attirare attenzione sulla Marina che era una struttura abbandonata. Grazie alla Regione Lazio e al Comune di Roma oggi siamo a punto di arrivo. Possiamo tirare un bilancio triennale che ci ha visto protagonisti». «Ringrazio il porto – ha commentato il Presidente del X Municipio, Giuliana Di Pilloperché organizza iniziative di prestigio come la Notte Bianca dello Sport. Qui ci sono iniziative che sono un incentivo per la popolazione per avvicinarsi al porto. Un’occasione importantissima per la nostra cittadinanza». Polemica, invece, l’assessora municipale allo Sport e alla Cultura, Silvana Denicolò: “E’ un peccato che sul piano mediatico nazionale l’attenzione su Ostia sia solo sui fatti negativi e non, per esempio, su eventi di partecipazione e promozione come questo“.