Golden Gala 2019, prelibatezze pontine alla cena post Meeting
Degustazione di cibi e bevande ciociare e pontine. La frutta di Terracina e i formaggi dell’Agro Pontino. Un binomio salutare con l’atletica leggera mondiale
Il Faro on line – Nell’anno dell’arrivederciallo Stadio Olimpico (dal 2020 il Golden Gala si trasferirà a Milano, causa lavori allo stadio capitolino), la cena-degustazione che da ormai 5 edizioni caratterizza il Golden Gala “Pietro Mennea”, con il trionfo di sapori ciociari e pontini, ha visto un ospite d’eccezione: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Più di duemila persone hanno partecipato alla serata di gala organizzata dalle Camere di Commercio di Frosinone e Latina e dall’AziendaSpeciale Aspiin, su mandato della Fidal: sulle tavole imbandite e rese speciali dai totem con le immagini delle terre ciociare e pontine, sono state servite pizze e paste fresche impastate con le farine del Molino Iaquone, formaggi dell’AgroPontino e della Valle dell’Amaseno, il Pecorino Dop di Picinisco, le tielle di Gaeta, i salumi della Valle di Comino, il Prosciutto di Bassiano, i cannellini Dop di Atina, vini e spumanti da entrambe le province, birre artigianali da Latina e Castrocielo, dolci tipici. Prodotti che raccontano le tradizioni e i talenti di due territori vicini e diversi per Storia e risorse, ma egualmente genuini e fecondi nei sapori e nelle produzioni.
Alle 19,30, come previsto, c’è stato l’avvio del meeting mondiale di atletica leggera Iaaf Diamond League, con gli atleti pronti a dare il meglio sulle piste e gli spalti affollati più del solito. Il Presidente Mattarella è arrivato poco prima delle 21,00, preceduto dai cerimonieri. Si è diretto in una sala privata della Tribuna D’Onore Monte Mario, allestita per l’occasione con una tavolata di specialità ciociare e pontine, colorata dalla frutta fresca arrivata da Terracina e dalle incredibili combinazioni gastronomiche realizzate dal Pastificio Cordelia di Atina, sotto l’attenta direzione dello chef Carmine De Angelis. La ricca presentazione culinaria è stata particolarmente apprezzata da Mattarella, che è stato poi scortato, subito dopo la sosta in sala, verso le tribune per assistere alle gare.
Mai un Presidente della Repubblica aveva partecipato al Golden Gala in 39 edizioni: una presenza che ha onorato le gare e reso ancora più prestigiosa la serata.
Sugli spalti, e poi a cena, c’erano anche l’attore Giorgio Pasotti ( che ha particolarmente apprezzato la birra ciociara) e l’imprenditore della ristorazione e personaggio della tv italiana e statunitense, Joe Bastianich.
“Concludiamo in grande stile, e non senza orgoglio, la nostra esperienza al Golden Gala di Roma – ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio di Frosinone, Marcello Pigliacelli – Il prossimo anno potremmo raddoppiare la sfida e ritrovarci a Milano, per esportare i nostri prodotti tipici in un contesto ancora più stimolante. La Fidal ci ha rinnovato la fiducia per cinque edizioni nell’organizzazione di questo evento esclusivo: abbiamo dimostrato di meritarla con il meglio del nostro territorio, preparando anche il buffet per il Presidente della Repubblica, e consapevoli che tutto quanto di buono abbiamo portato allo Stadio Olimpico è solo una parte del tanto altro che ancora possiamo offrire”.
“Il Golden Gala è uno scenario unico nel quale promuovere il territorio – ha detto il Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Latina, Mauro Zappia – e quest’anno siamo particolarmente orgogliosi di aver potuto offrire i prodotti delle terre pontine e delle aziende rappresentanti di tutta la nostra filiera al Presidente Mattarella. Siamo stati presenti con l’enogastronomia e anche con le più belle immagini dei nostri territori, sui totem e nei video trasmessi durante la cena di gala. Una scenografia di sapori e colori che colpisce al cuore”.
Come di consueto, la gestione operativa della cena di gala è stata organizzata dall’Aspiin: “Quest’anno avevamo una responsabilità maggiore – ha commentato il Presidente dell’Azienda Speciale, Genesio Rocca – con la presenza del Presidente Mattarella. Forti dell’esperienza maturata nelle scorse edizioni, siamo riusciti ad offrire un grande evento, amplificando la promozione del territorio e delle nostre aziende”.
Sono state più di 300 le pizze e le focacce alla pala sfornate durante la cena, altrettanti i litri di birre artigianali consumati dagli ospiti. Centinaia le teglie di pasta uscite dalle cucine dell’Olimpico, servite da 92 studenti dell’Istituto Alberghiero di Ceccano, impeccabili ed efficienti per tutta la durata dell’evento. Proprio a uno di loro è toccato l’onore di servire il Presidente Mattarella durante la sosta nella sala della Tribuna d’Onore: si tratta della studentessa Alessia Lattanzi, affiancata in questo emozionante incarico, dal professore Eleuterio Sbardella.
Anche al di fuori delle piste di gara, l’edizione 2019 del Golden Gala ha premiato molti vincitori.