Fiumicino, al via la festa patronale di Maria Stella Maris: ecco il programma completo

Una festa nel segno della tradizione, con la fiaccolata e la processione sul Tevere, accompagnata de musica e spettacoli
Fiumicino – Fervono i preparativi per la festa patronale di Maria Stella Maris. Cinque giorni ricchi di eventi, religiosi e civili, scanditi da momenti di preghiera e serate di spettacoli che caratterizzeranno l’evento che ha il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Fiumicino.
“Eccoci di nuovo all’appuntamento annuale della nostra comunità parrocchiale per festeggiare insieme la nostra patrona, Santa Maria Stella Maris – sottolinea il parroco, padre Bernard -. E’ sempre una grande benedizione di Dio Padre vivere con voi questa bellissima testimonianza di preghiera e di fede in occasione del nostro stare insieme con la nostra Madre”.
“Quest’anno, nel 60° anniversario dell’ingresso della nostra sacra immagine Stella Maris nella parrocchia, viviamo i giorni intensi della nostra festa, in cui sperimentiamo la gioia di essere testimoni come figli di Maria, con rinnovato impegno; ci affidiamo a Colei che il Figlio di Dio ci ha donato come Maria, donna che ha voluto mettersi in cammino facendo la volontà di Dio“.
Mercoledì 26 giugno, alle 21, ad aprire le celebrazioni, la suggestiva tradizione della “fiaccolata”, con la sacra immagine della Madonna nelle strade del Lido del Faro.
Domenica 30 giugno, al termine della Messa delle 17.30, accompagnata dalla Banda musicale della Pro Loco di Fiumicino, l’immagine della Vergine andrà poi di nuovo in solenne processione lungo le strade e sarà imbarcata su un’unità della Capitaneria di Porto di Roma sulla Fossa Traianea (il canale navigabile). Seguiranno la benedizione della città e tutte le realtà marinare.
Per l’occasione saranno illuminate a festa via Giorgio Giorgis e viale delle Meduse, dove sarà posizionato il palco che ospiterà i vari momenti della festa.
Sfoglia le pagine per leggere il programma