Il volontariato rende Ardea un luogo più civile e vivibile
L’Associazione “RivaluTiAmo Marina di Ardea” in azione per salvaguardare dal degrado le aree verdi del territorio
Ardea – L’Associazione “RivaluTiAmo Marina di Ardea“, come da buona pratica oramai acquisita da tempo, con un alto senso civico, responsabilità e rispetto per il territorio, ha iniziato nei giorni scorsi i lavori relativi al taglio dell’erba alta, pulizia,
sistemazione del campo di Calcio (Centro Regina), per proseguire con la pulizia dello stesso e tutte le altre aree verdi comunali di Marina di Ardea.
Si, avete letto bene, aree comunali. E mentre qualcuno dirà che tale incombenza dovrebbe essere di competenza del Comune (evidenza legittima), è da sottolineare l’impegno profuso da molti volontari dell’Associazione su citata, che dimostrano che un’azione vale molto più di tante teorie, parole e critiche verso chi dovrebbe intervenire per competenza.
C’è una bella frase di George Barnard Shaw (Drammaturgo irlandese e premio nobel per la letteratura nel 1925) che recita così: “Ci sono molte persone al mondo che si lamentano delle circostanze che vivono, poi, ci sono molte altre persone al mondo che cercano le condizioni che desiderano e se non le trovano…le creano.”
Come il caso dei quattro ragazzi di cui abbiamo parlato ieri nel nostro giornale (clicca qui), che si sono rimboccati le maniche ed hanno provveduto a liberare da erbacce e rifiuti vari, un sito storico di Ardea, il Fontanile diSanta Marina, abbandonato al degrado. Una struttura che risale al Sec. XVII (clicca qui).
Tornando alla manutenzione del verde a Marina di Ardea, i volontari, al fine di completare l’iter nel rispetto delle normative di smaltimento rifiuti e delle falciature, hanno prontamente avvisato l’ente “L’Igiene Urbana” per far rimuovere i rifiuti accantonati sul tratto di Via Bologna.
(Il Faro online)