La Commissione di Riserva nega il nulla osta per Il ritorno della Festa dell’Unità nel Parco dei Ravennati. Lo impedisce un pino pericolante
Ostia Anticaa – La Festa dell’Unità, che sul litorale romano sarebbe tornata dopo un anno d’assenza, non si farà. O, comunque, non potrà partire il 26 giugno come annunciato dagli organizzatori.
La doccia fredda per gli organizzatori è arrivata ieri, venerdì 21 giugno, nel corso della Conferenza dei Servizi convocata dal X Municipio per acquisire tutti i pareri propedeutici al rilascio delle autorizzazioni. E’ emerso, infatti, che la Commissione di Riserva del Litorale, competente per le iniziative pubbliche all’interno delle aree a tutela integrale, ha negato il parere allo svolgimento della manifestazione nel Parco dei Ravennati. La motivazione del diniego risiederebbe nel pericolo rappresentato dalla presenza di un pino pericolante, elemento che costituisce un grave rischio ambientale ma soprattutto per i frequentatori dell’evento.
In presenza di questa emergenza, a questo punto, sarebbe auspicabile l’interdizione all’accesso al Parco dei Ravennati, fino a quando i giardinieri non avranno fatto il loro lavoro.
La Festa dell’Unità, che è un appuntamento tradizionale di Ostia Antica e che nel 2018 non si era svolta per questioni organizzative, era stata annunciata dagli organizzatori sui social per il periodo compreso tra mercoledì 26 giugno e domenica 7 luglio. Difficile immaginare che il nulla osta possa essere superato con l’abbattimento dell’albero dati i tempi stretti. E non sarebbe immaginabile anche lo slittamento a breve dell’evento per evitare sovrapposizioni con la Festa dell’Unità di Roma che quest’anno si terrà dal 22 luglio al 5 agosto nella ex Dogana di San Lorenzo.
La Festa dell’Unità da qualche anno ha cambiato nome in Unità è festa ma non ha cambiato la sostanza: street food, dibattiti e volontariato a sostegno del Pd. Nel frattempo è anche fallito il giornale, L’Unità appunto, che ha dato nome alla tradizionale manifestazione.