Formia, è con Luca Mercadante il primo appuntamento di “Fuori dalle righe summer”
Mercadante presenterà il suo nuovo romanzo, “Presunzione”, edito da Minimum Fax.
Formia – Giovedì 27 giugno quando il sole tramonta, ore 19:30, la spiaggia si svuota e i lampioni fanno per accendersi in un luogo magico, l’inizio del lungomare di Vindicio, il primo appuntamento della rassegna letteraria estiva “Fuori dalle righe” promossa dall’associazione “Fuori Quadro” con il patrocinio della Regione Lazio.
Apre la rassegna, che quest’anno coinvolgerà più comuni e diverse associazioni amiche di Fuori Quadro, Luca Mercadante con il romanzo Presunzione (Minimum Fax, 2019). L’ingresso è libero.
Il romanzo
«Non ti stai perdendo niente, la vita vera non è adesso. La vita è dopo». Queste sono le parole che Bruno Guida si ripete tutti i giorni, come un mantra, mentre frequenta l’ultimo anno di liceo a Caserta e cerca di sottrarsi con ogni mezzo a un mondo che lo reclama. Odia senza requie il suo paese, Villa Literno; guarda con superbia alla provincia e ai cafoni che la abitano, ma anche ai vezzi e ai manierismi dei compagni di scuola arricchiti; soprattutto, non è disposto a seguire e assecondare gli sforzi ossessivi di suo padre, che da quando il fratello gemello, il mitico zio Piero, è scomparso senza lasciare traccia, si è convinto di avere di fronte un caso di «lupara bianca», una vittima della camorra, e si è spinto fino a istituire un’associazione per la legalità, a lui dedicata.
Per Bruno il sarcasmo e l’isolamento sono l’unica arma di difesa possibile: mostrarsi presuntuoso, per evitare che altri presumano di poterlo ingabbiare e decidere della sua vita; sfidare tutto e tutti per mantenere vivo il sogno di essere «destinato a ben altro». E quando il mondo attorno a lui, a cominciare dalla sua famiglia, si sfalda, è forte la tentazione di vedere nella catastrofe una via di salvezza.
Romanzo di formazione quasi classico, ambientato tra Caserta, il litorale Domizio e la Terra dei Fuochi, Presunzione racconta luoghi ben noti da una prospettiva nuova e tutta interna, incentrata su un ribelle senza ideologie precostituite, il cui unico, semplice desiderio, è di poter cominciare a vivere.
L’autore
Ha ricevuto la menzione speciale della Giuria della XXX edizione del Premio Calvino per il romanzo Presunzione. Per Einaudi ha pubblicato, con Luca Trapanese, Nata per te. Storia di Alba raccontata fra noi (2018).
(Il Faro on line)