Imu richiesta sui terreni vincolati, il Comune di Fiumicino condannato per la quinta volta

Stavolta è stata la Sezione 20 a decidere in favore dei ricorrenti, assistiti dall’avvocato Marranghello.
Fiumicino – Ennesima batosta per il Comune di Fiumicino sul fronte delle cartelle esattoriale sui terreni sottoposti a vincolo. Per la quinta volta l’Amministrazione soccombe davanti ad un giudizio tributario, e viene condannata alle spese.
La sentenza – ottenuta dall’avvocato Luciano Francesco Marranghello, che da tempo ha incardinato una serie di ricorsi sulla materia – fa riferimento ad avvisi di accertamento che il Comune ha mandato per gli anni 2012, 2013 e 2014.
La sezione 20 della Commissione Tributaria ha ritenuto di accogliere il ricorso presentato dall’avvocato Marranghello per conto sul suo cliente, e di condannare il Comune al pagamento delle spese di giudizio.
Come detto è la quinta volta che il Comune di Fiumicino perde una causa tributaria sulla vicenda dell’Imu richiesta sui terreni considerati edificabili dal Piano regolatore vigente ma in realtà sottoposti a vincolo, e dunque bloccati.
E va sottolineato che siano stati cinque collegi giudicanti diversi ad emettere le sentenze, segno evidente di un orientamento di giurisprudenza che si va consolidando.