Notre-Dame come una sterpaglia: a fuoco per una sigaretta?
Operai distratti l’ipotesi più accreditata dalla Procura; si segue anche la pista del guasto tecnico
Parigi – La cattedrale di Notre-Dame di Parigi, simbolo non solo della cristianità ma dell’intera civiltà occidentale, potrebbe essere andata a fuoco per una sigaretta spenta male. E’ quel che ipotizza la Procura di Parigi, a lavoro per accertare le cause dell’incendio che, lo scorso aprile, lasciò la Francia ed il mondo intero col fiato sospeso (leggi qui).
Potrebbe essere stata dunque una banale distrazione ad aver compromesso per sempre uno dei baluardi del patrimonio storico-artistico europeo. Secondo i risultati dell’inchiesta preliminare appena conclusasi a Parigi, infatti, “nessun elemento” permette di avvalorare l’ipotesi di origine dolosa o criminale nell’inchiesta sull’incendio che ha sfigurato una parte della cattedrale di Notre-Dame.
Tra le cause possibili, la Procura di Parigi evidenzia anche la possibilità di un problema al sistema elettrico. Finita l’inchiesta preliminare, la Procura affida ora il proseguimento delle indagini a tre magistrati che dispongono di maggiori prerogative ai fini dell’inchiesta.
(Il Faro online)