Singolare iniziativa: stampati centinaia di adesivi che “individuano” le auto parcheggiate male.
Fiumicino – Singolare iniziativa dei residenti di Fregene: è partita, infatti, la caccia al parcheggio abusivo, un fenomeno che nella “perla del tirreno” aumenta in maniera esponenziale durante l’estate, soprattutto nel fine settimana.
Evidentemente qualche residente, stanco di trovare automobili parcheggiate sui marciapiedi, sulle strisce pedonali o sui passaggi per i disabili, ha deciso di “sensibilizzare” gli utenti del litorale e di ricordare le buone prassi della covivenza civile, che – è bene ricordarlo – non vanno in vacanza neppure d’estate.
E’ partita quindi l’insolita caccia al “peggior” parcheggio: le macchine individuate vengono contrassegnate con un adesivo dai contenuti inequivocabili e dal monito “Fregene ti vede“. Un avvertimento che sottolinea come il fenomeno non riguardi la popolazione residente, ma sia dovuto, piuttosto, alla vera e propria “invasione” di turisti che caratterizza le località costiere durante il fine settimana.
E se da un lato l’incremento di presenze sulla costa è una vera e propria risorsa per l’economia locale, dall’altro questa iniziativa fa emergere ancora una volta il fatto che il turismo vada sostenuto e promosso non solo con gli eventi e le manifestazioni artistiche e culturali che arricchiscono l’offerta del litorale, ma anche con i necessari servizi e infrastrutture.
Parcheggi e un trasporto pubblico locale efficiente renderebbero, infatti, più facile la vita non solo di chi frequenta Fregene, Focene e Maccarese durante la bella stagione, ma anche di chi queste località le vive tutti i giorni, d’estate come d’inverno, ed in questo periodo dell’anno si ritrova a combattere contro l’inciviltà, rimanendo in alcuni casi prigioniero in casa a causa del traffico.
(Il Faro online)